NOVITÀ

MERCANTINGIOCO 2015

MERCANTINGIOCO 2015

Sarà domenica 10 maggio il secondo appuntamento dell’edizione 2015 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato, cui possono partecipare anche scuole e associazioni. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni a partire dalle ore 14 del 27 aprile.
Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2015

Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2015

L’edizione 2014/2015 di Gemme preziose, il concorso di poesia dedicato a Mario Benozzo, presenta una grande novità: per la prima volta hanno aderito all’itinerario e partecipato al concorso due classi di scuola primaria.
E' sfogliabile on line l'ebook che contiene tutte le poesie scritte dai ragazzi, suddiviso per ordine scolastico.

Giochi e giocattoli d'una volta

Giochi e giocattoli d'una volta

A Memo una mostra di giochi e giocattoli costruiti dai bambini di 44 classi che hanno partecipato all’itinerario "Giochi di bambini" condotto dall’Associazione ZERO in condotta. A partire dal noto dipinto di Pieter Bruegel i bambini, con fantasia e creatività, hanno realizzato con utensili e materiali di recupero alcuni degli 80 giochi illustrati nel quadro. Orari mostra: fino al 22 maggio 2015 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18, venerdì dalle 9 alle 13.
Festival della scienza per ragazzi

Festival della scienza per ragazzi

Dal 16 al 23 aprile tanti laboratori per bambini animeranno il Festival della scienza per ragazzi: dagli scienziati in erba alla chimica in cucina, dalle forme di argilla alla scoperta della luce. Il festival è promosso da Società dei Naturalisti e Matematici Modenesi. E in maggio il Museo Gemma 1786 propone un viaggio sensoriale tra i sapori del cioccolato e le ragioni scientifiche delle sue qualità organolettiche e un laboratorio ludico-creativo per costruire pop-up come cristalli.
La normalita' della disabilita'

La normalita' della disabilita'

Sono tre gli incontri rivolti a genitori, educatori e docenti sulla normalità della disabilità, promossi dall’Associazione  Sindrome di Prader Willi Emilia Romagna in collaborazione con Memo e Onlus Città & Scuola. Primo appuntamento venerdì 24 aprile  a Memo alle ore 17 per parlare dei vissuti di genitori e insegnanti.

25 aprile 2015. 70 anni liberi

25 aprile 2015. 70 anni liberi

Non solo sabato 25 aprile, ma da giovedì 16 aprile a venerdì 8 maggio celebrazioni, mostre, concerti, incontri con autori, presentazioni di libri, biciclettate, deposizione di corone e tanto altro per ricordare i settant’anni dalla Liberazione.
Guarda il depliant con tutte le iniziative in programma.
Frédréric Rava e la Pedagogia della Gestione Mentale

Frédréric Rava e la Pedagogia della Gestione Mentale

Il Movimento di Cooperazione Educativa di Modena incontra a Memo Frédéric Rava, formatore francese in Pedagogia della Gestione Mentale. Sarà l’occasione per discutere del tema La dislessia: un disturbo del bambino o una difficoltà nel processo di insegnamento - apprendimento. Oltre a Rava interverranno Cristina Contri, Domenico Campana, Ermanno Tarracchini e Valeria Bocchini. Appuntamento martedì 12 maggio 2015 alle ore 17.00. Ingresso libero.
Umani territori. Poeti in biblioteca.

Umani territori. Poeti in biblioteca.

Per il ciclo Umani territori. Poeti in Biblioteca, due appuntamenti alla Biblioteca Delfini per avvicinare la poesia contemporanea attraverso la voce di chi la scrive. Giovedì 16 aprile alle 18 Andrea Gibellini presenta ’La realtà della poesia’, commenti e letture da Eugenio Montale e Vittorio Sereni. Venerdì 8 maggio alle 18 Marco Bini e "L’ironia in poesia", commenti e letture da Giovanni Giudici. Ingresso libero.
Progetto LIRA

Progetto LIRA

LIRA (Lingua e cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento) nasce dalla collaborazione di 4 università italiane (Perugia Stranieri, Bologna, Modena e Reggio Emilia, Verona) con  l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze pragmatico-culturali in italiano da parte di parlanti non nativi. Si tratta di un sito dedicato agli aspetti pragmatici e culturali della lingua italiana con documenti audio e video, articoli di giornale, brani di libri e attività didattiche.
A scuola con PIPPI

A scuola con PIPPI

Sabato 20 maggio alle 14.30 in programma alla scuola primaria Cittadella il seminario A scuola con PIPPI, per raccontare una buona pratica di microesperienze di collaborazione tra scuola e servizi.  P.I.P.P.I è un programma di intervento per la prevenzione
dell’istituzionalizzazione e nasce dalla collaborazione tra Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ed altri Enti con la finalità di
proporre linee di azioni innovative nel sostegno alla genitorialità vulnerabile. Iscrizioni entro il 29 aprile.
GENITORI E FIGLI: TU, DALLA MIA PARTE

GENITORI E FIGLI: TU, DALLA MIA PARTE

Il Comitato Genitori di Campogalliano ha organizzato un ciclo di incontri aperti a tutti sulla genitorialità e la prevenzione, un viaggio nel mondo degli adolescenti che vale la pena fare, per sorprendersi, riflettere e praticare le vie del web. Prossimo appuntamento lunedì 27 aprile alla scuola S.Giovanni Bosco di Campogalliano con Alessandro Mari e "Occhi e mani su smartphone, tablet, notebook e pc”.
A proposito di Viaggio in terza classe

A proposito di Viaggio in terza classe

Gentile lettore, gentile lettrice
ti informiamo con dispiacere che da gennaio 2015 è stata sospesa la pubblicazione cartacea di Viaggio in terza classe....
prosegui la lettura all’interno
Tornano le domeniche a percussione

Tornano le domeniche a percussione

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Prossimo appuntamento domenica 26 aprile 2015. L’appuntamento di domenica 24 maggio è rimandato al 31 maggio.
Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Partecipare ad una delle attività proposte dal museolaboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un incredibile viaggio sonoro. Luciano Bosi ha raccolto più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi, un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi.
Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Da marzo a luglio 2015 ai Musei Civici una mostra che racconta la Grande Guerra attraverso caricature immagini satiriche, testi e cimeli. Le scuole hanno l’opportunità di usufruire di una visita guidata alla mostra e di un incontro di approfondimento in classe. Per info e prenotazioni contattare Stefano Bulgarelli - 0592033116/3122 - stefano.bulgarelli@comune.modena.it
Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI