NOVITÀ

In bici con la circoscrizione 4

In bici con la circoscrizione 4

Domenica 9 aprile al  Parco Ferrari la 12° edizione dell’iniziativa In bici con la 4: biciclettate aperte a tutti e l’assegnazione alla scuola più numerosa del premio  "Trofeo Matteo Testoni". Due percorsi, uno medio e uno lungo, punti di ristoro, animazioni e controlli gratuiti delle biciclette. Le iscrizioni si effettueranno la domenica stessa alle 14.30 al Parco Ferrari.
Info: Quartiere 4 - V. Newton 150/b 059-203.4030 - faustino@comune.modena
Tavola Esagonale 2017. Gioco e Memoria

Tavola Esagonale 2017. Gioco e Memoria

Venerdì 31 marzo 2017 alla 9.30 nella sala congressi di Giurisprudenza una giornata formativa dedicata la tema del Gioco e della Memoria. La Tavola esagonale, promossa da Associazione Play Res e Gruppo di promozione per la ricerca sul gioco di Unimore in stretta collaborazione con Play - Festival del Gioco, è riconosciuta come attività formativa per i docenti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado. E’ possibile partecipare ad una sola delle due sessioni. Iscrizioni su mymemo.
Una giornata di studi sul sessismo nella lingua italiana

Una giornata di studi sul sessismo nella lingua italiana

A trent’anni dalla pubblicazione del volume curato da Alma Sabatini Il sessismo nella lingua italiana, il Centro documentazione donna, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena promuovono una giornata di studi per valutare la tenuta della lezione di Alma Sabatini e le sue implicazioni nella società contemporanea. Appuntamento giovedì 30 marzo alle 9 nell’aula Magna di Giurisprudenza in via San Geminiano 3.
Mostra Stefano Arienti - laboratori gratuiti per le scuole

Mostra Stefano Arienti - laboratori gratuiti per le scuole

Dal 27 marzo, in occasione dlela mostra Stefano Arienti. Antipolvere, la Galleria Civica di Modena offre alle scuole dell'infanzia e primarie una serie di laboratori gratuiti (su prenotazione). I  laboratori possono essere prenotati a partire dal 15 marzo.
EmiLib, la nuova biblioteca digitale per i lettori di Modena, Parma, Piacenza Reggio Emilia

EmiLib, la nuova biblioteca digitale per i lettori di Modena, Parma, Piacenza Reggio Emilia

Giovedì 27 aprile 2017 alle ore 15 in programma a Memo  un incontro formativo promosso dal Polo bibliotecario modenese su EMILIB, la nuova grande biblioteca digitale per l'Emilia. Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza insieme con la Regione per il sapere: migliaia di e-book, quotidiani e riviste, tracce musicali, immagini, guide, tutto disponibile in rete. L'incontro è riconosciuto come attività formativa per i docenti di scuola primaria, secondaria di 1° e di 2° grado. Iscrizioni su mymemo.
Libri liberi dal sessismo: come riconoscerli?

Libri liberi dal sessismo: come riconoscerli?

Ci sono ancora posti disponibili per il corso Libri liberi dal sessismo: come riconoscerli?, che si pone l’obiettivo di proporre libri liberi da stereotipi di genere, in grado di promuovere la libera sperimentazione di sé e la costruzione della propria identità attraverso la lettura e lo studio. Il 6 marzo partirà il modulo per nidi, infanzia e primaria; l’8 maggio quello per secondaria di 1° e 2° grado. Iscrizioni su mymemo. Il corso è aperto anche ai genitori interessati.
MERCANTINGIOCO 2017

MERCANTINGIOCO 2017

Sarà domenica 14 maggio il secondo appuntamento dell’edizione 2017 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni per i bambini a partire dalle ore 14 di giovedì 27 aprile.
Aggiornamenti per il sito dell'Associazione Sindrome di Prader Willi

Aggiornamenti per il sito dell'Associazione Sindrome di Prader Willi

Sul sito dedicato all’Associazione Sindrome di Prader Willi è  disponibile la documentazione (video e materiali scaricabili) del convegno Buone prassi nell’inclusione scolastica la normalità della disabilità... dalla teoria alla pratica, tenutosi il 22 ottobre 2016 all'UNA Hotel di Modena. Nelle pagine dedicate si possono visualizzare sia le riprese video dei singoli interventi, sia i materiali scaricabili in pdf.
Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Tra aprile e novembre 2017 in programma 8 incontri in due moduli per il Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali "Tutti possono riuscire", condotto da Frédéric Rava, uno fra i più accreditati eredi di A.de La Garanderie. L'attivitò formativa è rivolta a educatori, pedagogisti e a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia e prevede un massimo di 24 partecipanti. Il corso è promosso e organizzato da MCE e Associazione Nello Manni.
Crescere on line - incontri per docenti e genitori

Crescere on line - incontri per docenti e genitori

La Rete di Prevenzione per la Promozione del Benessere in Adolescenza promuove una serie di 4 incontri in ogni Istituto Comprensivo di Modena sull’utilizzo di Internet e dei Social Network. Gli incontri, rivolti a docenti e genitori, affronteranno temi riguardanti  il registro elettronico come strumento di dialogo e facilitatore di alleanza educativa, la collaborazione tra scuola e famiglia, Internet sicuro: cosa devono sapere i genitori,  Bullismi e prevaricazioni a scuola e in rete: dinamiche, conseguenze e aspetti normativi.
Code it, make it

Code it, make it

E' ricominciata la formazione in aula dei docenti sul Progetto Scuola 2.0, un progetto pilota partito nello scorso anno scolastico e che ha coinvolto 13 classi di 6 scuole primarie, 43 insegnanti ed educatori e 291 alunni.
Sono ora visionabili i videogiochi prodotti dai bambini con Scratch.
Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria al 3425776903 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI