NOVITÀ

Teatro comunale di Modena - proposte per le scuole

Teatro comunale di Modena - proposte per le scuole

Teatro ragazzi, teatro giovani, itinerari  scuola-città, scuola Voci bianche. Anche quest'anno la Fondazione Teatro Comunale di Modena offre alle scuole e ai giovani un ricco programma.

Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
Droghe e Internet: rischi concreti e falsi allarmi. Cosa devono sapere i genitori

Droghe e Internet: rischi concreti e falsi allarmi. Cosa devono sapere i genitori

E’ difficile valutare se e quando un uso eccessivo del web si trasformi in un problema vero e proprio. Come devono comportarsi i genitori e come possono riconoscere le situazioni a rischio? Una serie di incontri e laboratori di approfondimento, in programma tra ottobre e novembre, cercheranno di fornire risposte e suggerire soluzioni. Primo appuntamento sabato 11 ottobre 2014 alle 9,30 all’Istituto Fermi.
A Modena un seminario e una mostra organizzati dalla Lega del Filo d'Oro

A Modena un seminario e una mostra organizzati dalla Lega del Filo d'Oro

In programma lunedì 13 ottobre il seminario di studio Emozioni e Apprendimento scolastico. Il professor Pio Ricci Bitti affronterà la complessità della relazione tra processi di insegnamento e apprendimento e gli aspetti emozionali. Sempre a Modena, al Museo Lapidario, sarà visitabile dal 9 al 12 ottobre (inaugurazione giovedì 9 ottobre alle 11) la mostra fotografica 50 anni di storia d’Italia, per filo e per segno, che racconta la storia della Lega del Filo d’Oro e quella dell’Italia dagli anni 60 ad oggi.
Gli itinerari scuola-citta' 2014/2015

Gli itinerari scuola-citta' 2014/2015

E’ consultabile on line il catalogo degli itinerari scuola-città per il nuovo anno scolastico. I docenti potranno scegliere tra 214 progetti47 nuovi e 167 già noti e collaudati. Apertura delle iscrizioni da giovedì 11 settembre per nidi, infanzia e scuole primarie, da giovedì 2 ottobre per le scuole secondarie di I e II grado.
Radici e ali. Le competenze educative delle famiglie

Radici e ali. Le competenze educative delle famiglie

Appuntamento il 24 e il 25 ottobre 2014 alla Residenza Universitaria San Filippo Neri (Via Sant’Orsola,52 Modena) con Radici e ali, il convengno nazionale dedicato alla metodologia pedagogia dei genitori e all'orientamento fatto dalle famiglie come educazione alla scelta per le nuove generazioni.
MERCANTINGIOCO 2014

MERCANTINGIOCO 2014

ATTENZIONE L’appuntamento di domenica 12 ottobre è stato annullato per cause di forza maggiore indipendenti dalla nostra volontà. Rimane confermato il Mercantingioco solidale di domenica 14 dicembre 
Autunno in Centro Storico

Autunno in Centro Storico

Da venerdì 3 ottobre a domenica 30 novembre torna in centro storico L’angole della delizia:  caldarroste, croccante e ciambelle  in Piazza Matteotti, Largo Porta Bologna e Largo San Francesco. E per il divertimento dei più piccoli tutti i giovedì di ottobre e novembre, dalle 15.30 alle 19.30 sempre in Piazza Matteotti, animazione con spettacoli di magia, bolle, laboratori, ministorie e sketch.
Piano formativo 2014-2015

Piano formativo 2014-2015

E’ disponibile on line l’offerta formativa di Memo per l’anno scolastico 2014/2015, suddivisa come di consueto in corsi aperti ai docenti di Modena e provincia, corsi in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena e corsi promossi dal Coordinamento pedagogico del Servizio 0/6 del Comune di Modena. Le iscrizioni ai corsi, tutti gratuiti, si aprono sabato 30 agosto e si effettuano accedendo all’area interattiva Mymemo.
Buon Anno Scuola! 2014

Buon Anno Scuola! 2014

Dal 5 settembre al 2 novembre venti appuntamenti per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico.
Seminari, laboratori, mostre, presentazioni di libri, inaugurazioni, incontri di formazione coinvolgeranno ragazzi, genitori e insegnanti della città. Tutte le iniziative sono gratuite ed è consigliata la prenotazione.
Ascoltare popoli e culture del mondo

Ascoltare popoli e culture del mondo

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Prossimo appuntamento domenica 28 settembre.
Proposte formative Lend Inglese

Proposte formative Lend Inglese

Sono cinque i corsi proposti dalll’associazione Lend Inglese per l’anno scolastico 2014-2015.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Roberta Bruni 059/371754 roberta.bruni1@virgilio.it
Beatrice Pellati 059/364231 beatrice.pellati@istruzione.it
Patto per la scuola 2013-2016

Patto per la scuola 2013-2016

E’ stato approvato il Patto per la scuola 2013/2016 tra il Comune di Modena e le Scuole Primarie e Secondarie di I grado. Grazie all'accordo Comune e Dirigenze Scolastiche agiranno di concerto in diversi ambiti: dalla manutenzione degli edifici scolastici all’utilizzo delle scuole per attività extrascolastiche; dall’integrazione scolastica degli alunni disabili, stranieri e nomadi alla formazione dei docenti.
Materiali semplificati per alunni non italofoni

Materiali semplificati per alunni non italofoni

Sono disponibili 11 testi semplificati per alunni non italofoni prodotti durante il corso “Princìpi di analisi e metodologia testuale” tenuto dalla docente Marta Lanciotti negli a. s. 2010/11 e 2011/12 nell’ambito del Master “Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa” , tenutosi all’Università di Urbino. Gli argomenti spaziano dagli Egizi al mondo feudale, dalla belle époque ai Greci, dal clima alla rivoluzione francese.
Scopri Memo in tre minuti

Scopri Memo in tre minuti

On line il nuovo video di presentazione del Multicentro Educativo Sergio Neri. Il prodotto multimediale è stato realizzato dallo staff di Monet Video che cura la sezione "Multimediamo" dove sono raccolti i servizi multimediali del Comune di Modena.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI