NOVITÀ

Muratora e ostetrico: fantasia o realta'?

Muratora e ostetrico: fantasia o realta'?

E’ promosso dalla sede di Modena dell’ Unione Donne in Italia il nuovo corso di formazione in programma a Memo lunedì 12 giugno 2017 dalle 15 alle 19. Il corso, rivolto docenti di scuole di ogni ordine e grado, vuole analizzare la condizione di essere donne ed essere uomini nel mondo del lavoro oggi. Relatrici sono Serena Ballista e Judith Pinnock, formatrici esperte di studi di genere. Iscrizioni su mymemo.
Una stanza tutta per me

Una stanza tutta per me

Di recente uscita per la casa editrice Settenove,  Una stanza tutta per me è  una storia scritta da Serena Ballista e illustrata da Chiara Carrer, ispirata al pensiero della celebre scrittrice inglese Virginia Woolf e dedicata a lettrici e lettori dai 3 anni in su.Una brillante scrittrice, un ragno e il lettore del libro si alternano tra le pagine del racconto per scoprire che non si può essere felici senza una buona dose di autonomia e libertà. Serena Ballista presenterà il libro a Memo giovedì 25 maggio alle 17. Ingresso libero
Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2017

Gemme preziose. Concorso di poesia Mario Benozzo. Edizione 2017

7 classi delle scuole primarie e 11 classi delle secondarie di primo grado hanno partecipato con 426 poesie all’edizione 2016/2017 del concorso di poesia Gemme Preziose.
E’ scaricabile il pdf e sfogliabile on line l’ebook che contiene tutte le poesie scritte dai ragazzi, suddiviso per ordine scolastico.
A maggio il teatro scende in piazza

A maggio il teatro scende in piazza

I mercoledì di maggio promossi dall'Associazione Modenamoremio saranno dedicati al divertimento dei più piccoli. Il protagonista di quest'anno sarà il teatro. Dalle ore 17 scenderanno nelle piazze di Modena Rosso come Cappuccetto Rosso, Specchio, servo delle mie brame..., Il bosco delle fate e Ciclo, Riciclo, Triciclo. Gli spettacoli sono a cura della Compagnia Teatrale Gli Alcuni.
MERCANTINGIOCO 2017

MERCANTINGIOCO 2017

Sarà domenica 15 ottobre il terzo appuntamento dell’edizione 2017 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni per i bambini a partire dalle ore 14 di lunedì 2 ottbore.
Aggiornamenti per il sito dell'Associazione Sindrome di Prader Willi

Aggiornamenti per il sito dell'Associazione Sindrome di Prader Willi

Sul sito dedicato all’Associazione Sindrome di Prader Willi è  disponibile la documentazione (video e materiali scaricabili) del convegno Buone prassi nell’inclusione scolastica la normalità della disabilità... dalla teoria alla pratica, tenutosi il 22 ottobre 2016 all'UNA Hotel di Modena. Nelle pagine dedicate si possono visualizzare sia le riprese video dei singoli interventi, sia i materiali scaricabili in pdf.
Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Tra aprile e novembre 2017 in programma 8 incontri in due moduli per il Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali "Tutti possono riuscire", condotto da Frédéric Rava, uno fra i più accreditati eredi di A.de La Garanderie. L'attivitò formativa è rivolta a educatori, pedagogisti e a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia e prevede un massimo di 24 partecipanti. Il corso è promosso e organizzato da MCE e Associazione Nello Manni.
Crescere on line - incontri per docenti e genitori

Crescere on line - incontri per docenti e genitori

La Rete di Prevenzione per la Promozione del Benessere in Adolescenza promuove una serie di 4 incontri in ogni Istituto Comprensivo di Modena sull’utilizzo di Internet e dei Social Network. Gli incontri, rivolti a docenti e genitori, affronteranno temi riguardanti  il registro elettronico come strumento di dialogo e facilitatore di alleanza educativa, la collaborazione tra scuola e famiglia, Internet sicuro: cosa devono sapere i genitori,  Bullismi e prevaricazioni a scuola e in rete: dinamiche, conseguenze e aspetti normativi.
Code it, make it

Code it, make it

E' ricominciata la formazione in aula dei docenti sul Progetto Scuola 2.0, un progetto pilota partito nello scorso anno scolastico e che ha coinvolto 13 classi di 6 scuole primarie, 43 insegnanti ed educatori e 291 alunni.
Sono ora visionabili i videogiochi prodotti dai bambini con Scratch.
Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria al 3425776903 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI