NOVITÀ

Un video per salvare le piazze italiane

Un video per salvare le piazze italiane

Gli spazi pubblici e in particolare le piazze, la loro storia culturale e artistica, le bellezze o il degrado sono il tema del primo bando di concorso dal titolo Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia. Il concorso indetto dal M.I.U.R. in collaborazione con la Fondazione Napoli Novantanove è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Scadenza delle iscrizioni sabato 8 novembre
E oggi cosa e' successo...?

E oggi cosa e' successo...?

Sabato 22 novembre in programma "E oggi cosa è successo?", una giornata di studi e laboratori sul tema del successo e dell'insuccesso nella vita, nella scuola, nello sport e...  La giornata propone due momenti plenari e una serie di esperienze pratiche di laboratorio con tecniche di arte terapia. La giornata si terrà a Memo dalle 9.00 alle 18.30. Relatori: Carlo Coppelli, Marco Dallari, Flora Gagliardi e Matteo Manfredini.
Guarda il programma dettagliato .
Buon Anno Scuola! 2014

Buon Anno Scuola! 2014

Dal 5 settembre al 2 novembre venti appuntamenti per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico. Seminari, laboratori, mostre, presentazioni di libri, inaugurazioni, incontri di formazione coinvolgeranno ragazzi, genitori e insegnanti della città. Ultimi appuntamenti ai Musei Civici giovedì 30 ottobre alle 17 con La storia siamo noi e domenica 2 novembre sempre alle 17 con Un’esperienza di ricerca sull’antico: il rilievo della strada di età romana del NoviArk
Teoria e pratica del cooperative learning in un clic

Teoria e pratica del cooperative learning in un clic

On line la documentazione dei corsi sull’apprendimento cooperativo realizzati nelle scuole primarie di Modena dal 2007 al 2013. La teoria, le esperienze realizzate dalle scuole nei diversi ambiti disciplinari e classi, le diverse strutture operative utilizzate per le attività, e tanto altro nel sito dedicato. Uno strumento utile per tutti i docenti
Due appuntamenti formativi alla Casa Natale Enzo Ferrari

Due appuntamenti formativi alla Casa Natale Enzo Ferrari

Venerdì 7 novembre 2014 dalle 15 alle 18 non lasciatevi sfuggire l'opportunità di “incontrare” Enzo Ferrari nella casa in cui ha vissuto, con foto d’epoca, brevi sequenze filmiche, reperti audio e lettura di brani autobiografici. Giovedì 13 novembre 2014 dalle 15 alle 18 in programma un seminario sulla storia tecnico scientifica del passato e del futuro dell'automobile. I docenti interessati possono iscriversi accedendo all'area interattiva Mymemo e scegliendo la voce eventi.
Ascoltare popoli e culture del mondo

Ascoltare popoli e culture del mondo

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Prossimo appuntamento domenica 23 novembre.
Convegno Didattica e inclusione scolastica

Convegno Didattica e inclusione scolastica

Venerdì 28 e sabato 29 novembre 2014 si terrà a Bolzano il 3° Convegno nazionale "Didattica e inclusione scolastica. Valorizzare le differenze e personalizzare gli apprendimenti". L'evento è promosso dall'Universita degli Studi Di Bolzano e dal Gruppo di ricerca Inclusione e Integrazione Scolastica e prevede sessioni planarie e approfondimenti tematici. La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi entro il 23 novembre..
Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
Droghe e Internet: rischi concreti e falsi allarmi. Cosa devono sapere i genitori

Droghe e Internet: rischi concreti e falsi allarmi. Cosa devono sapere i genitori

E’ difficile valutare se e quando un uso eccessivo del web si trasformi in un problema vero e proprio. Come devono comportarsi i genitori e come possono riconoscere le situazioni a rischio? Una serie di incontri e laboratori di approfondimento, in programma tra ottobre e novembre, cercheranno di fornire risposte e suggerire soluzioni. Prossimo appuntamento sabato 15  novembre 2014 alle 9,30 all’Istituto Fermi.
Esploratori della memoria. Un concorso per le scuole.

Esploratori della memoria. Un concorso per le scuole.

All’interno del progetto Pietre della Memoria, che ha lo scopo di censire e catalogare monumenti, lastre commemorative, lapidi, steli, cippi e memoriali che ricordano fatti e persone della I e II guerra mondiale, l’ANMIG (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione) bandisce il concorso Esploratori della memoria, rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della Regione Emilia Romagna. Iscrizioni entro il 30 ottobre 2014.
Teatro comunale di Modena - proposte per le scuole

Teatro comunale di Modena - proposte per le scuole

Teatro ragazzi, teatro giovani, itinerari  scuola-città, scuola Voci bianche. Anche quest’anno la Fondazione Teatro Comunale di Modena offre alle scuole e ai giovani un ricco programma.

Gli itinerari scuola-citta' 2014/2015

Gli itinerari scuola-citta' 2014/2015

E’ consultabile on line il catalogo degli itinerari scuola-città per il nuovo anno scolastico. I docenti potranno scegliere tra 214 progetti47 nuovi e 167 già noti e collaudati. Apertura delle iscrizioni da giovedì 11 settembre per nidi, infanzia e scuole primarie, da giovedì 2 ottobre per le scuole secondarie di I e II grado.
MERCANTINGIOCO 2014

MERCANTINGIOCO 2014

Torna il consueto appuntamento con l’edizione natalizia di Mercantingico solidale a favore dei bambini, in collaborazione con  ASEOP e ADMO.  Tutti al Palazzetto dello Sporto di viale Molza domenica 14 dicembre 2014 dalle 8,30 alle 13,00. Iscrizioni on line a partire da giovedì 27 novembre.
Autunno in Centro Storico

Autunno in Centro Storico

Da venerdì 3 ottobre a domenica 30 novembre torna in centro storico L’angole della delizia:  caldarroste, croccante e ciambelle  in Piazza Matteotti, Largo Porta Bologna e Largo San Francesco. E per il divertimento dei più piccoli tutti i giovedì di ottobre e novembre, dalle 15.30 alle 19.30 sempre in Piazza Matteotti, animazione con spettacoli di magia, bolle, laboratori, ministorie e sketch.
Piano formativo 2014-2015

Piano formativo 2014-2015

E’ disponibile on line l’offerta formativa di Memo per l’anno scolastico 2014/2015, suddivisa come di consueto in corsi aperti ai docenti di Modena e provincia, corsi in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena e corsi promossi dal Coordinamento pedagogico del Servizio 0/6 del Comune di Modena. Le iscrizioni ai corsi, tutti gratuiti, si effettuano accedendo all’area interattiva Mymemo.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI