NOVITÀ

Ricomincio da me. La fiera delle opportunita' e del lavoro

Ricomincio da me. La fiera delle opportunita' e del lavoro

Dal 23 al 26 febbraio 2017 al Foro Boario e Camera di Commercio a Modena in programma una serie di seminari di orientamento al lavoro rivolti agli studenti riguardanti la Fiera del lavoro e delle opportunità "Ricomincio da me". L’evento è organizzato dall’Associazione Viceversa in collaborazione con il Comune di Modena e il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Camera di Commercio. Le classi interessate devono scrivere entro il 30 gennaio a pariopportunita@comune.modena.it
Il giudice delle donne

Il giudice delle donne

Un libro che racconta di come, all’inizio del Novecento, un gruppo di maestre marchigiane ottennero, grazie alla loro determinazione e alla sentenza di un Giudice di Ancona, almeno per un anno il diritto di votare. Il romanzo di Maria Rosa Cutrufelli sarà presentato mercoledì 8 febbraio alle 15.30 alla Sala delle Giunchiglie (scuola Marconi, Largo Pucci 45/A Modena). Interverranno, oltre all’autrice, Caterina Liotti, Maurizia Camurani e alcuni studenti del Liceo Sigonio. Ingresso libero.
Iscrizioni scolastiche on line: a Memo uno sportello di supporto

Iscrizioni scolastiche on line: a Memo uno sportello di supporto

Anche a Memo è attivo uno degli 11 sportelli di supporto per i genitori che devono iscrivere on line i propri figli a scuola. Lo sportello è aperto il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 senza appuntamento. Si possono concordare altri orari e altri giorni telefonando allo 059.2034341. 
Parliamo di rischio

Parliamo di rischio

Un incontro formativo a Memo per approfondire le conoscenze sul rischio sismico nel territorio emiliano-modenese. Obiettivo è aumentare le informazioni e la consapevolezza individuale sul territorio e i rischi naturali, contribuendo a migliorare la capacità di agire e reagire. Il 16 febbraio il modulo per le primarie e le secondarie di 1° grado, il 17 febbraio quello per le secondarie di 2° grado. Iscrizioni su Mymemo. Quota di iscrizione di 10 euro.
Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Tra aprile e novembre 2017 in programma 8 incontri in due moduli per il Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali "Tutti possono riuscire", condotto da Frédéric Rava, uno fra i più accreditati eredi di A.de La Garanderie. L'attivitò formativa è rivolta a educatori, pedagogisti e a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia e prevede un massimo di 24 partecipanti. Il corso è promosso e organizzato da MCE e Associazione Nello Manni.
Due nuovi corsi sull'italiano L2

Due nuovi corsi sull'italiano L2

A marzo sono due i nuovi corsi promossi da Memo e rivolti a docenti di area linguistica di scuola primaria e secondaria di 1° grado. Sabato 4 marzo si svolgerà Educazione linguistica in L1 e L2. Sviluppare le competenze pragmatiche in classe, mentre venerdì 17 e sabato 18 sarà la volta di Insegnare l’italiano L2 a scuola. La didattica per task. Iscrizioni su mymemo. I corsi prevedono una quota di iscrizione di 25 euro.
Nel limpido blu......un'occasione per parlare di autismo

Nel limpido blu......un'occasione per parlare di autismo

Un nuovo corso formativo per creare un ponte tra la conoscenza scientifica del disturbo autistisco e la pratica educativa a scuola.
Il corso si svolgerà tra gennaio e febbraio ed è articolato in due moduli: uno rivolto ai docenti di nidi, scuole d’infanzia e classi 1° e 2° delle scuole primarie; l’altro rivolto ai docenti delle classi 3°, 4° e 5° delle primarie e ai docenti delle secondarie di primo grado. E’ previsto un massimo di 40 partecipanti per modulo. Iscrizioni su mymemo. Quota di iscrizione di € 10.
Crescere on line - incontri per docenti e genitori

Crescere on line - incontri per docenti e genitori

La Rete di Prevenzione per la Promozione del Benessere in Adolescenza promuove una serie di 4 incontri in ogni Istituto Comprensivo di Modena sull’utilizzo di Internet e dei Social Network. Gli incontri, rivolti a docenti e genitori, affronteranno temi riguardanti  il registro elettronico come strumento di dialogo e facilitatore di alleanza educativa, la collaborazione tra scuola e famiglia, Internet sicuro: cosa devono sapere i genitori,  Bullismi e prevaricazioni a scuola e in rete: dinamiche, conseguenze e aspetti normativi.
Visite guidate gratuite per le scuole alla mostra Versus

Visite guidate gratuite per le scuole alla mostra Versus

In occasione della mostra Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno, la Galleria civica di Modena propone un servizio di visite guidate dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le visite sono gratuite e su prenotazione telefonando ai numeri 059 203 2930/3140. Per informazioni: daniele.de.luigi@comune.modena.it; serena.goldoni@comune.modena.it
Bambin@=cittadin@ 2016

Bambin@=cittadin@ 2016

Sabato 19 novembre al Forum Monzani è stata conferita la cittadinanza onoraria modenese ai bambini stranieri nati in Italia nel 2006 e residenti in città. Una cittadinanza simbolica con la quale Il Comune di Modena intende affermare l’uguaglianza bambino/a=cittadino/a. All’interno alcune fotografie della giornata, i disegni delle scuole e i video proiettati
Visite guidate dedicate alle scuole per la mostra I migliori album della nostra vita

Visite guidate dedicate alle scuole per la mostra I migliori album della nostra vita

Il Museo della Figurina organizza, su prenotazione, visite guidate rivolte alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado alla mostra I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport, curata dal giornalista Leo Turrini e allestita presso il MATA fino al 26 febbraio 2017. Informazioni e prenotazioni: MATA, via della manifattura dei tabacchi 83, Modena
059 4270657 mercoledì-venerdì 10.30-13; 15-19 - sabato, domenica e festivi 10.30-19.
Piano formativo 2016-2017

Piano formativo 2016-2017

Sono disponibili on line: il piano formativo di Memo realizzato in convenzione con gli Istituti Comprensivi di Modena e e, per alcuni corsi, in convenzione con la scuola paritaria English Primary School e il Centro Scolastico La Carovana, il piano formativo di Memo per i docenti idi tutti gli ordini e i gradi e  il piano formativo relativo al personale dei servizi 0/6.
ATTENZIONE: Causa problemi tecnici il pagamento dei corsi Memo tramite POS è rimandato a data da definire.
In centro storico il Trenino di Natale e la pista di ghiaccio

In centro storico il Trenino di Natale e la pista di ghiaccio

Anche quest’anno Modenamoremio organizza il trenino di Natale dal 3 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017. Le scuole possono accedervi tutte le mattine feriali, da lunedì al venerdì, dal 5 al 23 Dicembre 2016. Prenotazioni: info@modenamoremio.it.  E dal 26 novembre 2016 al 31 gennaio 2017 torna la pista di ghiaccio in Piazza Roma, che sarà a disposizione delle scuole tutte le mattine dei giorni feriali dalle 8.00 alle 12.30 fino al 30 gennaio 2017. Il costo d’ingresso per ogni studente è di 3 euro. Info: 3338250088
Proposte formative LEND 2016-2017

Proposte formative LEND 2016-2017

Disponibili le proposte formative dell’associazione Lend Gruppo di Modena  per l’anno scolastico 2016-17, suddivise in francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Il sito ''Narrainsieme'' è on line

Il sito ''Narrainsieme'' è on line

Il sito Narrainsieme , realizzato da Memo e dal Gruppo di Narrazione Orale di Modena illustra le finalità e i presupposti teorici del progetto di narrazione orale e presenta le esperienze didattiche condotte con i ragazzi e con gruppi di adulti.
Code it, make it

Code it, make it

E' ricominciata la formazione in aula dei docenti sul Progetto Scuola 2.0, un progetto pilota partito nello scorso anno scolastico e che ha coinvolto 13 classi di 6 scuole primarie, 43 insegnanti ed educatori e 291 alunni.
Sono ora visionabili i videogiochi prodotti dai bambini con Scratch.
Esiti avvisi pubblici Memo

Esiti avvisi pubblici Memo

Sono disponibli gli esiti degli avvisi pubblici banditi da Memo nel luglio scorso.
Gli elenchi dei candidati e dei progetti idonei sono in ordine alfabetico
Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria al 3425776903 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320.
In rete i monumenti adottati dalle scuole

In rete i monumenti adottati dalle scuole

E' nato il sito www.atlantemonumentiadottati.it, che accoglie la Rete Nazionale La Scuola adotta un monumento®: 700 scuole di 350 comuni delle 20 regioni italiane che nel corso degli anni hanno partecipato al concorso/progetto Le scuole adottano un monumento hanno ora un luogo dedicato dove sono visibili tutti i video/lavori del Concorso. 
Internet e studenti: i risultati di un'indagine

Internet e studenti: i risultati di un'indagine

Sono stati pubblicati i risultati di una ricerca sull'uso di internet tra studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a Modena (luglio 2016).  La ricerca nasce dal progetto Internet sicuro che il Comune di Modena, in collaborazione con l'associazione Civibox,  propone da alcuni anni nelle scuole modenesi, con il fine di promuovere tra i ragazzi un uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Due nuove esperienze interculturali on line

Due nuove esperienze interculturali on line

E’ disponibile on line la ricca documentazione delle esperienze  "Crescere tra tante lingue"  e "Habiba la magica nelle scuole di Modena". Crescere tra tante lingue è un progetto realizzato  nella scuola dell’infanzia Sant’Antonio e nel nido Cittadella di Modena, due realtà dove l’85% dei bambini ha almeno un genitore con una lingua madre diversa dall’italiano. Habiba la magica è un percorso multidisciplinare che ha invece coinvolto due classi della primaria Collodi e due della media Marconi.
Internet sicuro

Internet sicuro

E' disponibile on line la pagina di approfondimento e il depliant informativo del progetto Internet sicuro.  Si tratta diè un percorso di informazione e di sensibilizzazione rivolto alle scuole per promuovere un utilizzo del WEB consapevole, critico e creativo che ha coinvolto migliaia di studenti oltre che genitori e insegnanti. Internet sicuro” è un progetto promosso da diversi settori del Comune di Modena: Settore Polizia Municipale e Politiche per la legalità e le sicurezze, Settore Istruzione e rapporti con l'Università, Settore Cultura e Politiche giovanili.
La scuola multiculturale in un barattolo

La scuola multiculturale in un barattolo

Accoglienza, inclusione, cura della lingua e delle lingue, riconoscimento, relazioni: cinque indicazioni per una scuola di tutti e di ciascuno. Suggerimenti per coltivare buone pratiche e un libro di racconti da sfogliare online su Sesamo Didattica Interculturale.
Fare qualità documentando. La documentazione a sostegno della riflessività dei gruppi di lavoro

Fare qualità documentando. La documentazione a sostegno della riflessività dei gruppi di lavoro

Il sito documenta il percorso formativo Fare qualità documentando, con diversi contributi della relatrice Marina Maselli e offre una carrellata dei materiali presentati. Il corso, che ha avuto inizio lo scorso anno in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale, ha offerto l'occasione di riflettere sulle pratiche documentative e di avviare un confronto sui materiali già in uso nei servizi educativi e scolastici.

Navigare attorno ai testi

Navigare attorno ai testi

E’ visionabile on line l’ipertesto Navigare attorno ai testi, che documenta l’attività di formazione degli insegnanti delle scuole comunali di Modena nell’ambito linguistico e numerose esperienze didattiche realizzate nelle sezioni. L’ipertesto è stato curato da Susanna Stanzani, con il coordinamento pedagogico di Daniela Guerzoni e la consulenza del professor Fabrizio Frasnedi e del dottor Yahis Martari, del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.
Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Partecipare ad una delle attività proposte dal museolaboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un incredibile viaggio sonoro. Luciano Bosi ha raccolto più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi, un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI