NOVITÀ

La parola verticale

La parola verticale

Sarà Walter Siti, ex docente universitario e vincitore del Premio Strega nel 2013, a condurre l’incontro La parola verticale, che si terrà a Memo giovedì 4 dicembre alle 17. Il seminario invita a riflettere sulla natura della parola poetica e su come si possa creare tra giovani e linguaggio poetico un legame che duri nel tempo. Per partecipare all’evento formativo è obbligatorio iscriversi nell’area interattiva Mymemo. Sono pochi i posti ancora disponibili.
Al via i corsi di formazione per genitori rappresentanti di classe

Al via i corsi di formazione per genitori rappresentanti di classe

Anche quest’anno il Coordinamento Provinciale dei Presdenti Consiglio d’Istituto e di Circolo e i Comitati Genitori di Modena propongono ai genitori rappresentanti di classe una serata di formazione (da scegliere tra due proposte).
Gli incontri sono differenziati a seconda dell’ordine scolastico. Info e prenotazioni: coordinamento@scuolemodena.it -
tel. 334.6453252 / 342.0482740 / 333.2095584
Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto

Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto

Una conferenza internazionale che conclude il progetto europeo Log In (Laboratories On gender violence In New Media) è in programma venerdì 5 dicembre 2014 nella Sala del Consiglio Comunale di Modena. Intento del progetto è la prevenzione della  violenza di genere attraverso la promozione, tra gli adolescenti, di comportamenti responsabili nell’uso che fanno dei social network e dei new media. Iscrizioni su mymemo.
MERCANTINGIOCO 2014

MERCANTINGIOCO 2014

Torna il consueto appuntamento con l’edizione natalizia di Mercantingico solidale a favore dei bambini, in collaborazione con  ASEOP e ADMO.  Tutti al Palazzetto dello Sport di viale Molza domenica 14 dicembre 2014 dalle 8,30 alle 13,00. Iscrizioni on line a partire da giovedì 27 novembre. Attenzione, il primo giorno le iscrizioni si potranno effettuare in due orari diversi: una parte di posti saranno prenotabili alle ore 14 e una parte alle 19
Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Da marzo a luglio 2015 ai Musei Civici una mostra che racconta la Grande Guerra attraverso caricature immagini satiriche, testi e cimeli. Le scuole hanno l’opportunità di usufruire di una visita guidata alla mostra e di un incontro di approfondimento in classe. Per info e prenotazioni contattare Stefano Bulgarelli - 0592033116/3122 - stefano.bulgarelli@comune.modena.it
Teoria e pratica del cooperative learning in un clic

Teoria e pratica del cooperative learning in un clic

On line la documentazione dei corsi sull’apprendimento cooperativo realizzati nelle scuole primarie di Modena dal 2007 al 2013. La teoria, le esperienze realizzate dalle scuole nei diversi ambiti disciplinari e classi, le diverse strutture operative utilizzate per le attività, e tanto altro nel sito dedicato. Uno strumento utile per tutti i docenti
Tornano il Trenino di Natale e la Pista di Pattinaggio

Tornano il Trenino di Natale e la Pista di Pattinaggio

Anche quest’anno Modenamoremio organizzerà il trenino di Natale dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. Le scuole possono prenotarsi per uno dei tre turni previsti scrivendo una mail a info@modenamoremio.it. E in piazza XX settembre sarà allestita la Pista di Pattinaggio su ghiaccio sintetico dal 29 novembre 2014 al 15 gennaio 2015. Per informazioni: 059.212714
Ascoltare popoli e culture del mondo

Ascoltare popoli e culture del mondo

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Prossimo appuntamento domenica 23 novembre.
Convegno Didattica e inclusione scolastica

Convegno Didattica e inclusione scolastica

Venerdì 28 e sabato 29 novembre 2014 si terrà a Bolzano il 3° Convegno nazionale "Didattica e inclusione scolastica. Valorizzare le differenze e personalizzare gli apprendimenti". L’evento è promosso dall’Universita degli Studi Di Bolzano e dal Gruppo di ricerca Inclusione e Integrazione Scolastica e prevede sessioni planarie e approfondimenti tematici. La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi entro il 23 novembre..
Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
Teatro comunale di Modena - proposte per le scuole

Teatro comunale di Modena - proposte per le scuole

Teatro ragazzi, teatro giovani, itinerari  scuola-città, scuola Voci bianche. Anche quest’anno la Fondazione Teatro Comunale di Modena offre alle scuole e ai giovani un ricco programma.

Gli itinerari scuola-citta' 2014/2015

Gli itinerari scuola-citta' 2014/2015

E’ consultabile on line il catalogo degli itinerari scuola-città per il nuovo anno scolastico. I docenti potranno scegliere tra 214 progetti47 nuovi e 167 già noti e collaudati. Apertura delle iscrizioni da giovedì 11 settembre per nidi, infanzia e scuole primarie, da giovedì 2 ottobre per le scuole secondarie di I e II grado.
Autunno in Centro Storico

Autunno in Centro Storico

Da venerdì 3 ottobre a domenica 30 novembre torna in centro storico L’angole della delizia:  caldarroste, croccante e ciambelle  in Piazza Matteotti, Largo Porta Bologna e Largo San Francesco. E per il divertimento dei più piccoli tutti i giovedì di ottobre e novembre, dalle 15.30 alle 19.30 sempre in Piazza Matteotti, animazione con spettacoli di magia, bolle, laboratori, ministorie e sketch.
Piano formativo 2014-2015

Piano formativo 2014-2015

E’ disponibile on line l’offerta formativa di Memo per l’anno scolastico 2014/2015, suddivisa come di consueto in corsi aperti ai docenti di Modena e provincia, corsi in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena e corsi promossi dal Coordinamento pedagogico del Servizio 0/6 del Comune di Modena. Le iscrizioni ai corsi, tutti gratuiti, si effettuano accedendo all’area interattiva Mymemo.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI