NOVITÀ

Educare bellezza e verita'

Educare bellezza e verita'

E’ rivolto ai docenti di ogni ordine e grado l’incontro con Marco Dallari e Stefano Moriggi in programma a Memo martedì 28 febbraio 2017 alle ore 17. Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Il volume che gli autori presenteranno cerca di rispondere a questa domanda, contaminando i territori della didattica con quelli dell’estetica, dell’epistemologia, dell’arte e della scienza. L’incontro è riconosciuto come attività formativa. Iscrizioni su Mymemo
Ricomincio da me. La fiera delle opportunita' e del lavoro

Ricomincio da me. La fiera delle opportunita' e del lavoro

Dal 23 al 26 febbraio 2017 al Foro Boario e Camera di Commercio a Modena in programma una serie di seminari di orientamento al lavoro rivolti agli studenti riguardanti la Fiera del lavoro e delle opportunità "Ricomincio da me". L’evento è organizzato dall’Associazione Viceversa in collaborazione con il Comune di Modena e il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Camera di Commercio. Le classi interessate devono scrivere entro il 30 gennaio a pariopportunita@comune.modena.it
Un Magico Abaco per potenziare le abilita' di calcolo

Un Magico Abaco per potenziare le abilita' di calcolo

Lunedì 20 febbraio 2017 alle ore 17 a Memo verrà presentato l’abaco Soroban come efficace strumento per il curricolo di matematica rivolto al potenziamento delle abilità di calcolo mentale. L’utilizzo dell’abaco Soroban potenzia anche le abilità di visualizzazione, la memoria fotografica, l’orientamento spaziale, le capacità analitiche. Animatori dell’incontro saranno Elisa Passerini e Gian Marco Malagoli. Ingresso libero.
Aggiornamenti per il sito dell'Associazione Sindrome di Prader Willi

Aggiornamenti per il sito dell'Associazione Sindrome di Prader Willi

Sul sito dedicato all’Associazione Sindrome di Prader Willi è  disponibile la documentazione (video e materiali scaricabili) del convegno Buone prassi nell’inclusione scolastica la normalità della disabilità... dalla teoria alla pratica, tenutosi il 22 ottobre 2016 all'UNA Hotel di Modena. Nelle pagine dedicate si possono visualizzare sia le riprese video dei singoli interventi, sia i materiali scaricabili in pdf.
Parliamo di rischio

Parliamo di rischio

Un incontro formativo a Memo per approfondire le conoscenze sul rischio sismico nel territorio emiliano-modenese. Obiettivo è aumentare le informazioni e la consapevolezza individuale sul territorio e i rischi naturali, contribuendo a migliorare la capacità di agire e reagire. Il 16 febbraio il modulo per le primarie e le secondarie di 1° grado, il 17 febbraio quello per le secondarie di 2° grado. Iscrizioni su Mymemo. Quota di iscrizione di 10 euro.
Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali

Tra aprile e novembre 2017 in programma 8 incontri in due moduli per il Secondo corso di formazione in Pedagogia dei Gesti Mentali "Tutti possono riuscire", condotto da Frédéric Rava, uno fra i più accreditati eredi di A.de La Garanderie. L'attivitò formativa è rivolta a educatori, pedagogisti e a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia e prevede un massimo di 24 partecipanti. Il corso è promosso e organizzato da MCE e Associazione Nello Manni.
MERCANTINGIOCO 2017

MERCANTINGIOCO 2017

Sarà domenica 12 marzo il primo appuntamento dell’edizione 2017 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni per i bambini a partire dalle ore 14 di lunedì 27 febbraio.
Due nuovi corsi sull'italiano L2

Due nuovi corsi sull'italiano L2

A marzo sono due i nuovi corsi promossi da Memo e rivolti a docenti di area linguistica di scuola primaria e secondaria di 1° grado. Sabato 4 marzo si svolgerà Educazione linguistica in L1 e L2. Sviluppare le competenze pragmatiche in classe, mentre venerdì 17 e sabato 18 sarà la volta di Insegnare l’italiano L2 a scuola. La didattica per task. Iscrizioni su mymemo. I corsi prevedono una quota di iscrizione di 25 euro.
Crescere on line - incontri per docenti e genitori

Crescere on line - incontri per docenti e genitori

La Rete di Prevenzione per la Promozione del Benessere in Adolescenza promuove una serie di 4 incontri in ogni Istituto Comprensivo di Modena sull’utilizzo di Internet e dei Social Network. Gli incontri, rivolti a docenti e genitori, affronteranno temi riguardanti  il registro elettronico come strumento di dialogo e facilitatore di alleanza educativa, la collaborazione tra scuola e famiglia, Internet sicuro: cosa devono sapere i genitori,  Bullismi e prevaricazioni a scuola e in rete: dinamiche, conseguenze e aspetti normativi.
Visite guidate dedicate alle scuole per la mostra I migliori album della nostra vita

Visite guidate dedicate alle scuole per la mostra I migliori album della nostra vita

Il Museo della Figurina organizza, su prenotazione, visite guidate rivolte alle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado alla mostra I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport, curata dal giornalista Leo Turrini e allestita presso il MATA fino al 26 febbraio 2017. Informazioni e prenotazioni: MATA, via della manifattura dei tabacchi 83, Modena
059 4270657 mercoledì-venerdì 10.30-13; 15-19 - sabato, domenica e festivi 10.30-19.
Code it, make it

Code it, make it

E' ricominciata la formazione in aula dei docenti sul Progetto Scuola 2.0, un progetto pilota partito nello scorso anno scolastico e che ha coinvolto 13 classi di 6 scuole primarie, 43 insegnanti ed educatori e 291 alunni.
Sono ora visionabili i videogiochi prodotti dai bambini con Scratch.
Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Ascoltare popoli e culture del mondo 2016/2017

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna, una domenica la mese tra settembre e maggio,  Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni ed è gratuita. Iscrizione obbligatoria al 3425776903 e dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12: 059.2034314 - 059.2034320.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI