NOVITÀ

Incontro per genitori

Incontro per genitori

Sabato 7 febbraio a Memo si parlerà dei contributi volontari che i genitori versano alle scuole al momento dell’iscrizione dei loro figli. L’incontro in programma dalle 9.00 alle 12.00 avrà come ospiti un Dirigente Scolastico ed un DSGA (Direttore Generale Servizi Amministrativi) che spiegheranno le modalità corrette di richiesta dei contributi e la loro corretta rendicontazione.
27 gennaio 2015. Giorno della memoria

27 gennaio 2015. Giorno della memoria

Dal 22 gennaio al 2 febbraio un ricco programma di inizaitve per celebrare il 27 gennaio giorno della memoria.
Spettacoli teatrali, mostre, concerti, conferenze e dibattiti in luoghi e spazi cittadini. Tutti gli appuntamenti sono gratuti. 
Guarda il depliant con il calendario competo degli eventi.
Un viaggio tra i cristalli

Un viaggio tra i cristalli

Inaugura sabato 24 gennaio 2015 alle ore 11 nei locali del complesso San Paolo di Modena (via Selmi, 67) la mostra CRISTALLI AI RAGGI X, un viaggio tra la bellezza dei cristalli, il loro fascino e i tanti utilizzi che legano i cristalli all’arte, alla cucina, alla moda, alla medicina, alla scienza e alle eccellenze di un territorio che si distingue nel mondo per creatività, innovazione tecnologica e tradizioni agroalimentari e industriali. La mostra resterà aperta fino al 29 marzo 2015.
MERCANTINGIOCO 2015

MERCANTINGIOCO 2015

Sarà domenica 8 marzo il primo appuntamento dell’edizione 2015 di Mercantingioco, il gioco di compravendita dedicato ai bambini organizzato da Memo e dal Consorzio Il mercato, cui possono partecipare anche scuole e associazioni. L’iscrizione per bambini e ragazzi è a pagamento con biglietto di € 5,00 per ogni postazione. Iscrizioni on line dalle ore 14 di lunedì 23 febbraio 2015.

 

Iscrizioni scolastiche on line

Iscrizioni scolastiche on line

Dal 15 gennaio al 15 Febbraio i genitori che devono iscrivere i propri figli a scuola possono utilizzare13 postazioni internet dislocate in diversi luoghi di Modena. In ogni postazione sarà presente del personale a cui rivolgersi per assistenza.

La leggenda del Gattobaleno

La leggenda del Gattobaleno

Auguri dall’Associazione per l’aiuto a soggetti con sindrome di Prader-Willi e alle loro famiglie- sezione Emilia Romagna. E… un piccolo dono: una filastrocca illustrata in versione album da colorare che potrete scaricare dal sito, alla pagina riservata alle arti figurative, nella nuova sezione dedicata alla creatività
Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Una visita al museo laboratorio QUALE PERCUSSIONE?

Partecipare ad una delle attività proposte dal museolaboratorio Quale Percussione? equivale a prendere parte ad un incredibile viaggio sonoro. Luciano Bosi ha raccolto più di 3.000 pezzi provenienti da ogni dove, per mezzo dei quali il museo diventa uno spazio aperto alla trasmissione della conoscenza, teso in una continua relazione tra i fruitori, gli strumenti esposti ed il contesto in cui sono immersi, un vero e proprio percorso di narrazione tra riti e tradizioni di popoli diversi.
Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Una risata ci salvera'. Satira e caricatura a Modena negli anni della Grande Guerra

Da marzo a luglio 2015 ai Musei Civici una mostra che racconta la Grande Guerra attraverso caricature immagini satiriche, testi e cimeli. Le scuole hanno l’opportunità di usufruire di una visita guidata alla mostra e di un incontro di approfondimento in classe. Per info e prenotazioni contattare Stefano Bulgarelli - 0592033116/3122 - stefano.bulgarelli@comune.modena.it
Teoria e pratica del cooperative learning in un clic

Teoria e pratica del cooperative learning in un clic

On line la documentazione dei corsi sull’apprendimento cooperativo realizzati nelle scuole primarie di Modena dal 2007 al 2013. La teoria, le esperienze realizzate dalle scuole nei diversi ambiti disciplinari e classi, le diverse strutture operative utilizzate per le attività, e tanto altro nel sito dedicato. Uno strumento utile per tutti i docenti
Tornano le domeniche a percussione

Tornano le domeniche a percussione

Al museo-laboratorio Quale percussione? torna ogni 4° domenica del mese Ascoltare popoli e culture del mondo, il viaggio sonoro condotto da Luciano Bosi alla scoperta di oltre 500 strumenti musicali a percussione provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini dai 3 ai 99 anni. Il costo è di 4 euro per gli adulti e di 2 euro per i ragazzi fino a 14 anni. Iscrizione obbligatoria. Prossimo appuntamento domenica 25 gennaio 2015.
Il Sognalibro a Memo

Il Sognalibro a Memo

Riapre a Memo Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l'obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un'identità di lettore e di valorizzare nell'adulto il ruolo di promotore della lettura stessa. Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando allo 059.2034304 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it.
Piano formativo 2014-2015

Piano formativo 2014-2015

E’ disponibile on line l’offerta formativa di Memo per l’anno scolastico 2014/2015, suddivisa come di consueto in corsi aperti ai docenti di Modena e provincia, corsi in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena e corsi promossi dal Coordinamento pedagogico del Servizio 0/6 del Comune di Modena. Le iscrizioni ai corsi, tutti gratuiti, si effettuano accedendo all’area interattiva Mymemo.
ARCHIVIO NEWS:

IN PRIMO PIANO


CALENDARIO EVENTI