Confronto tra culture e percorsi migratori

confronto tra cultureUn’indagine nelle scuole secondarie di primo grado di Modena
Questo volume presenta una ricerca realizzata nelle scuole modenesi sull’inserimento dei preadolescenti di origine straniera, che manifestano diversità culturali e linguistiche.
La ricerca è stata realizzata grazie ad una collaborazione tra le scuole, la Prefettura e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in particolare la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura.
Attraverso di essa, è stato possibile ricostruire la sfaccettata condizione multiculturale delle scuole, capire i problemi di accoglienza, didattica e comunicazione interculturale dal punto di vista dei docenti, esaminare gli interventi proposti per affrontare tali problemi. In tal modo, la ricerca fornisce un importante insieme di conoscenze di base ed un significativo punto di partenza operativo per migliorare le strategie di inserimento dei figli di migranti e di un trattamento della diversità culturale nelle scuole.


AA.VV., Confronto tra culture e percorsi migratori: un’indagine nelle scuole secondarie di primo grado di Modena, 2006, 146 p., gratuito

informazioni per l’acquisto

 

Ultimo aggiornamento: 29/06/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0