Informal learning: altri modi per la didattica e la divulgazione scientifica rivolte ai ragazzi

DOCUMENTI ALLEGATI
Questionario di verifica  Questionario di verifica  (68,50 Kb)
in collaborazione con Servizio Biblioteche del Comune di Modena e Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Modena e Reggio Emilia
 
Obiettivo dell’iniziativa è di presentare esperienze di approccio alla didattica delle scienze stimolando la curiosità e la fantasia dei ragazzi, il piacere di imparare in maniera divertente, incontrando gli scienziati ad una mostra, in un laboratorio in biblioteca o, addirittura, in uno spettacolo teatrale.
Gli esperti presenteranno, attraverso le loro esperienze, diversi modi di trasmettere contenuti e nozioni in maniera attiva e piacevole, con una particolare attenzione al rapporto con la didattica e con l’integrazione del laboratorio per l’apprendimento scientifico; dal gioco alla costruzione del pensiero formale.
 
Programma
Sabato 20 ottobre 2007  ore 9.30/12,30
Relazione introduttiva
Mariolina Bartolini Bussi - Università di Modena e Reggio Emilia
 
Interventi
Laura Serrocchi - Università di Modena e Reggio Emilia
Marisa Nichelini - Università di Udine
Mario Gargantini - Pontificio Ateneo "Regina Apostolorum" Roma
Michela Maschietto - Università di Modena e Reggio Emilia
Helene Stavro - Direttrice Editoriale Scienza
 
Moderatore
Federico Corni - Università di Modena e Reggio Emilia

Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, bibliotecari, operatori e animatori, studenti della Facoltà di Scienze della Formazione
Durata: una mattina di 4 ore
Sede: Università di Modena e Reggio Emilia, via Campi - Modena

Informazioni sul corso
Servizio Biblioteche – Walter Martinelli
tel. 329 6508160 e-mail: walter.martinelli@comune.modena.it

Materiale di supporto: il Servizio biblioteche in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia produrrà un e-book con le relazioni


Ultimo aggiornamento: 22/10/07


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0