Il software didattico free-open source nel contesto della accessibilità e della personalizzazione

DOCUMENTI ALLEGATI
Questionario di verifica  Questionario di verifica  (73,00 Kb)
COMPLETO
 
Programma
Il corso vuole essere un momento di formazione sulla valutazione del software per l'attività didattica nel percorso di integrazione dei ragazzi disabili, alla luce della normativa (legge "Stanca"/2004). Scegliere correttamente il software vuole dire conoscerne le caratteristiche perchè sia efficace, riducendo così l'insuccesso nella sua applicazione.
In particolare nella disabilità la normativa "impone" dei criteri che tutelano l'accessibilità. Inoltre con il corso si vuole proporre un percorso di ricerca di software open-source e free presenti in internet di ottima qualità e molte volte sconosciuti.
Il corso è articolato in 4 incontri più un seminario conclusivo.

mercoledì 5 marzo 2008 ore 17/19
Scegliere il software didattico alla luce della legge sull’accessibilità. Analisi dei documenti e prove di valutazione di alcuni software
Gian Marco Malagoli  - Docente Scuola sec. 1° grado

mercoledì 19 marzo 2008 ore 17/19
Personalizzare il software didattico con particolare attenzione al software per la disabilità
(analisi del rapporto tra potenzialità del software ed esigenze del destinatario)
Gian Marco Malagoli
 
mercoledì 26 marzo 2008 ore 17/19
Reperire software per la didattica e la disabilità. Il software OPEN SOURCE e FREE; una ricchezza a costo Zero. Siti di riferimento, installazione, uso e personalizzazione
Gian Marco Malagoli
 
mercoledì 2 aprile 2008 ore 17/19
I software nell’intervento sulle DSA. I software per l’intervento nella Comunicazione Alternativa Aumentativa
Gian Marco Malagoli
 
Mercoledì 16 aprile 2008 ore 15/18
Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena
Seminario conclusivo
Software didattico e accessibilità
Produrre e personalizzare il software per la didattica
Ivana Sacchi - Insegnante Scuola primaria Brescia
Quali software; realtà e prospettive
Walter Casamenti - USP Bologna
La valutazione del software didattico alla luce della legge Stanca
Lucia Ferlino - CNR Genova
Destinatari: insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, educatori e genitori
Coordinatore: Gian Marco Malagoli
Durata: 4 incontri di laboratorio di 2 ore ciascuno più seminario conclusivo di 3 ore, per un totale di 11 ore
Numero di adesioni: massimo 40 persone
Sede: ITC "Barozzi" - viale Monte Kosica, 136 Modena
 
Informazioni sul corso
Katia Ferrari tel 059 2034326
e-mail: katia.ferrari@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 03/04/08


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0