Progettare percorsi di CLIL

DOCUMENTI ALLEGATI
Questionario di verifica  Questionario di verifica  (73,00 Kb)

in collaborazione con il CRT Secondaria 1° grado

Programma
CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un acronimo che in tempi recenti è entrato nel lessico degli addetti all'insegnamento delle lingue, soprattutto della lingua inglese. L'idea di proporre occasioni di apprendimento linguistico mentre l'attenzione dei discenti è focalizzata su contenuti presi da altre discipline è indubbiamente affascinante e fa riferimento a consolidate esperienze che sono tipiche nelle situazioni di biliguismo. Tuttavia l'approfondimento dei parametri di riferimento di CLIL, come pure la sua realizzazione in contesti scolastici, sono ancora poco diffusi nelle nostre attività didattiche.
Il corso di formazione si pone l'obiettivo di fornire occasioni di riflessione su CLIL e di presentare alcuni strumenti per valutarne la fattibilità, con l'intento di promuoverne la conoscenza e l'eventuale adozione come procedura alternativa per l'organizzazione di esperienze e/o brevi moduli di apprendimento linguistico.
Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Relatore: Emilio Gualtieri (docente di lingua straniera, Dirigente scolastico)
Periodo di svolgimento: martedì 6 e martedì 13 novembre
Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
Orario: dalle ore 17 alle 19
Sede: Memo
Informazioni sul corso
Tiziana Gibertini tel. 059 2034316
e-mail: tiziana.gibertini@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 15/10/07


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0