Parole e Suoni. Da esplorare, rievocare, inventare, cantare, recitare, giocare

DOCUMENTI ALLEGATI
Questionario di verifica  Questionario di verifica  (72,50 Kb)

Sportello Musica

Programma
Nel parlare quotidiano affiora tutta una dimensione espressivo-musicale fatta di intonazioni, ritmi, pause, dinamiche timbriche, intensità sonore.
Il corso intende recuperare questa straordinaria risorsa e presentare alcuni dei molteplici e possibili itinerari didattici per un fare musica integrato e strettamente connesso con la lingua parlata e cantata.
Un laboratorio operativo che si propone di esplorare le potenzialità interpretative individuali e di gruppo, promuovere una maggiore consapevolezza del proprio apparato fonatorio, potenziare la capacità di ascolto di sé e nella relazione con gli altri.
La voce come strumento naturale di apertura, di condivisione, di comunicazione allargata all’interno della quale l’esperienza sonoro-linguistica si pone come mezzo espressivo primordiale.

Nel corso degli incontri verranno trattati i seguenti argomenti:
- Presa di coscienza dell’apparato fonatorio e dei propri ritmi respiratori. Suoni da giocare ed esplorare anche attraverso strumenti didattici, di recupero e oggetti sonori
- Le consonanti: suoni che sibilano, vibrano, rimbombano... Brevi testi narrativi e semplici performance per coro parlato e cantato all’unisono e a due voci
- La coordinazione della parola e del movimento, la scansione vocale sostenuta dal ritmo nelle conte parlate e cantate
- La scorrevolezza e la fluidità della voce da modulare. Scioglilingua, rime, non sense: parole e suoni da scoprire, inventare, intonare
- Brevi filastrocche e poesie da recitare e sonorizzare attraverso la rievocazione e la ricostruzione di ambienti fonetici di riferimento
- Approfondimento degli aspetti di maggior interesse manifestati dal gruppo. Consegna dei materiali di lavoro, indicazioni metodologiche e riflessioni pedagogiche per una riappropriazione creativa nella progettazione didattica.
 
Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia
Relatore: Cetty Panarello (docente)
Durata: 6 incontri di 2 ore per un totale 12 ore
Date: lunedì 14, martedì 22 e 29 gennaio -  martedì 5, 12 e 19 febbraio 2008 dalle 17 alle 19
Sede: scuola dell'Infanzia "Marconi", via Marconi, 32 Modena
Numero di adesioni: massimo 35
Informazioni sul corso
Cetty Panarello e-mail: cettyp@tin.it

Ultimo aggiornamento: 25/10/07


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0