D'uomo: figure, narrazioni, significati

DOCUMENTI ALLEGATI
Questionario di verifica  Questionario di verifica  (81,50 Kb)
In collaborazione con la Provincia di Modena
 
Il Comune e la Provincia di Modena, in occasione del decennale dell’inserimento del Duomo, con la Ghirlandina e la Piazza fra i siti UNESCO Patrimonio dell’umanità, propongono il Progetto Le porte della Storia
Si tratta di una serie di percorsi formativi, laboratori, itinerari, visite guidate che coinvolgeranno insegnanti e studenti. S’intende infatti dare rilevanza al complesso monumentale, ma anche ad alcune presenze romaniche e medievali tra le più significative nel territorio provinciale, attraverso un progetto di studio, approfondimento e rilettura rivolto alle giovani generazioni, stimolando la partecipazione attiva dei ragazzi sia nella fase divulgativa che conoscitiva. Ci si propone di elaborare esperienze che avvicinino i ragazzi a una conoscenza storico/sociale, storico/artistica,  teologico/religiosa dei monumenti e di favorirne un approccio espressivo/emotivo; il tutto in chiave interculturale per avviare un confronto costante e uno scambio con altre culture, favorendo una conoscenza plurale del mondo attuale.
 
Percorso formativo per insegnanti
 
giovedì 25 ottobre 2007, ore 15,30-18
Per un approccio espressivo ed emotivo di un monumento
Annalisa Trasatti - esperta di didattica museale
Per una lettura teologica del Duomo
Brunetto Salvarani - teologo, direttore di CEM Mondialità
 
martedì 30 ottobre 2007, ore 15,30-18
La mobilità religiosa entro le reti sociali del medioevo
Giuseppe Sergi - ordinario di Storia Medievale Università di Torino 
Il Duomo di Modena e la civiltà del romanico europeo
Enrica Pagella - direttore Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica di Torino
 
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico
Durata: due incontri di 2,30 ciascuno per un totale di 5 ore.
Sede: Memo, viale Barozzi 172, Modena
Informazioni: Sabina Gavioli tel. 059 203 4331, sabina.gavioli@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 29/10/07


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0