Stampa e giornalismo - dire, fare, comunicare

DOCUMENTI ALLEGATI
questionario di verifica  questionario di verifica  (71,50 Kb)
in collaborazione con il Centro Culturale “F. L. Ferrari” In-Formedia, Med - associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione 
 
A partire dall’analisi della realtà che vede i media permeare la vita di tutti in particolare quella dei nostri bambini e ragazzi si fa urgente la necessità di fornire loro strumenti per comprendere e decodificare questi messaggi. L’educazione ai media viene proposta nelle scuole già a partire dagli anni settanta con esperienze sul cinema, sulla televisione, sul giornalismo ecc. Alla luce del percorso fatto è stato possibile osservare due elementi di problematicità. Il primo è relativo ai contenuti insegnati che hanno privilegiato l’analisi semiologica, del testo a discapito dell’analisi del contesto ovvero dell’analisi di come i media vengono prodotti e distribuiti, delle tecnologie che impiegano degli aspetti economici, politici, sociali e organizzativi. Il secondo è relativo alla saltuarietà delle esperienze che il più delle volte sono sporadiche, hanno scarsa continuità e quindi scarsa efficacia.
Il passo da compiere è, quindi, quello di passare da una programmazione per singoli laboratori alla progettazione di un curricolo di media education. A partire dalla riflessione su quali siano le competenze necessarie oggi per vivere nel mondo dei media, bisogna pensare alle attività educative necessarie per sviluppare tali competenze in maniera graduale, completa e organica.
Durante il corso si forniranno le competenze necessarie a formulare un percorso di media education da attuare durante l’anno scolastico o, per gli educatori, durante l’anno di attività, integrato nel curriculum scolastico/educativo.
Il linguaggio giornalistico è uno dei “generi” mediatici più diffusi e importanti. La rappresentazione che ogni giorno la carta stampata e le tv propongono dei fatti più rilevanti deve essere accompagnata da una capacità di negoziazione sana, che passa dalla conoscenza degli elementi e delle problematiche che definiscono il lavoro del giornalista. Il laboratorio si propone di fornire strumenti utili a una lettura critica e consapevole del linguaggio giornalistico e di promuovere l’uso didattico del quotidiano.
 
Programma 
 
venerdì 24 ottobre 2008
Prima parte
Introduzione al linguaggio giornalistico; esemplificazioni tratte da tv e giornali: perché il giornale nei percorsi formativi?
Seconda parte
Lettura critica
 
venerdì 31 ottobre 2008
Prima parte
Feedback; lettura critica.
Seconda parte
Discussione e valutazione di esperienze fatte; individuazione di percorsi di media education nei contesti lavorativi dei partecipanti.
 
Destinatari: insegnanti delle scuole di tutti gli ordini e gradi, educatori e operatori dei centri educativi
Adesioni: sono previste un massimo di 15 persone
Relatore: Michele Aglieri - Dottore di ricerca in Pedagogia – Università Cattolica di Milano
Durata: 2 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
Orario: dalle 14,30 alle 18,30
Sede: Centro culturale Luigi Ferrari – Palazzo Europa – via Emilia Ovest 101, Modena
 
Informazioni
Tiziana Venturi tel 059 334537
e-mail: comunicazione@centroferrari.it

Ultimo aggiornamento: 05/11/08


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0