Inglese: corso di rinforzo linguistico

DOCUMENTI ALLEGATI
questionario di verifica  questionario di verifica  (72,00 Kb)
in collaborazione con CRT per le lingue straniere – Centro Linguistico Università di Modena e Reggio Emilia
 
Programma 
Il corso è rivolto in particolare agli insegnanti di inglese con competenze linguistiche superiori al livello B1 del QCER (B1+).
Consiste in un ciclo di 15 incontri finalizzato al mantenimento e consolidamento del livello di competenza linguistica ed allo sviluppo della consapevolezza linguistica degli insegnanti, intesa come: capacità di utilizzare le proprie competenze linguistiche ed analitiche per migliorare sia il proprio insegnamento che il proprio apprendimento; capacità di comprendere le finalità, gli scopi e le strutture dei programmi di studio della lingua straniera nella scuola, sia primaria che secondaria di I grado.
Il ciclo di incontri è diviso in due parti: la prima (8 incontri) sarà dedicata a rafforzare le 4 abilità linguistiche, con particolare attenzione alla produzione orale/interattiva e alla comprensione orale; la seconda (7 incontri) sarà dedicata in particolare alla produzione e comprensione scritta di testi (ad es.: riassumere in forma scritta un testo orale; semplificazione di un testo scritto).
Contenuti specifici
Sillabo grammaticale (un elenco più dettagliato verrà fornito -all’inizio del corso):
- Verbs: modals, tenses, verb-forms, phrasal verbs;
- Pronouns: interrogatives, personal, possessive, demonstratives;
- Articles, adjectives, adverbs, prepositions, connectives.
Se necessario, ripasso di: frasi relative, forma passiva, periodo ipotetico, discorso diretto/indiretto, segni discorsivi del parlato, espressioni idiomatiche.
Linguaggio per la classe
Introduzione e approfondimento del vocabolario e delle tematiche relative alla formazione linguistica e culturale nell’ambito della scuola primaria e secondaria.
Lettura di testi per bambini/ragazzi e introduzione alle tecniche per la semplificazione di testi per la presentazione in classe sia orale sia scritta: testi di letteratura per ragazzi di diverse età, materiali on-line e articoli da riviste e giornali per ragazzi
Predisposizione di materiale e di sussidi per studenti di diverse età quali:
 flashcards con immagini e/o parole, posters, cartelloni;
 produzioni dei bambini che illustrano le canzoni, le filastrocche, le brevi storie presentate;
 giochi che prevedono l’utilizzo di carte illustrate quali memory games, bingo, snap, domino, giochi strutturati quali boardgames, snakes and ladders.
Uso, consultazione e valutazione del libro di testo.
Lingua per l’auto-aggiornamento professionale:
Gamma di abilità di lettura (leggere per informazioni generali, leggere in dettaglio, ecc) e esercitazioni nella lettura di testi CLIL, brevi rapporti o recensioni su argomenti di interesse personale e professionale, brani e abstract tratti dalla letteratura rilevante per l’insegnamento della lingua straniera.

Destinatari: insegnanti specialisti di inglese della scuola primaria, insegnanti di inglese delle scuole secondarie di I grado
Numero adesioni: massimo 30
Relatori: Chiara Caglieris, Sian Morgan – Laboratorio Linguistico di Ateneo
Duratae calendario: 15 incontri di 2 ore ciascuno, per un totale di 30 ore.
Gli incontri si terranno di martedì dalle 17 alle 19, secondo il seguente calendario:
7, 14, 21, 28 ottobre 2008
4, 11, 18, 25 novembre 2008 
9, 16 dicembre 2008
13, 20, 27 gennaio 2009
10 e 24 febbraio 2009

Sede: Scuola primaria “Pisano” – via Pisano, 51 Modena
 
Informazioni
Nilla Campari tel. 059.2034315
e-mail: nilla.campari@comune.modena.it


Ultimo aggiornamento: 12/02/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0