Letteratura tedesca per ragazzi

DOCUMENTI ALLEGATI
questionario di verifica  questionario di verifica  (73,50 Kb)
in collaborazione con Associazione Culturale Italo-Tedesca (ACIT)
 
Lo scopo del corso è quello di stimolare la lettura di testi per ragazzi in classe, applicando i criteri dell’analisi testuale, riflettendo su alcuni aspetti presenti in un testo (stili educativi, rapporti famigliari, rapporti tra coetanei, disabilità, ecc.) e confrontandoli con la propria realtà in un'ottica interculturale, migliorando la competenza linguistica. I libri proposti a tale scopo saranno “Crazy” di Benjamin Lebert e “Flussfahrt mit Kuhn” di Tamara Bach.
Le metodologie utilizzate sono varie: dopo una presentazione frontale iniziale, verranno avviati i lavori di gruppo per elaborare materiali; in conclusione ci sarà la presentazione finale dell’esito dei lavori di gruppo.
 
Programma
 
martedì 23 settembre
Presentazione dei libri scelti ed esempi di stimolo alla lettura e alla comprensione del testo
 
martedì 30 settembre
Criteri di analisi testuale applicati ai testi scelti
 
martedì 7 ottobre
Rilevazione degli aspetti interculturali nei testi analizzati 
 
Destinatari: insegnanti di tedesco delle scuole secondarie di I e II grado
Relatori: Fiammetta Barbieri - formatrice di Lingua tedesca; Iris Faigle - insegnante ACIT
Durata: 3 incontri di 3 h ciascuno per un totale di 9 h
Orario: dalle 15 alle 18
Sede: Memo viale J. Barozzi, 172 – Modena
 
Informazioni
Nilla Campari tel. 059.2034315
e-mail: nilla.campari@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 05/11/08


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0