I disturbi specifici nell'apprendimento classi seconde - 2° livello

DOCUMENTI ALLEGATI
questionario di verifica  questionario di verifica  (85,50 Kb)
in convenzione con le Direzioni Didattiche e AUSL di Modena - Servizio NPIA
 
Programma 
Il corso si propone di approfondire la conoscenza degli strumenti compensativi, normativi, metodologici e didattici utili a supportare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento nella letto-scrittura e nella matematica.
 
mercoledì 3 settembre 2008 – dalle 9 alle 12
Presentazione Report percorsi di ricerca azione letto-scrittura e matematica
Adriana Querzè - Assessore Istruzione Comune di Modena
Roberto Ricci - statistico ANSAS
Linguaggi per imparare
 Marco Dallari - Università di Trento
Sede: Aula Magna Liceo “Muratori” - via Cittadella, 50 Modena
 
mercoledì 22 ottobre 2008 – dalle 17 alle 19
La normativa: strumenti compensativi e dispensativi, la valutazione
Chiara Brescianini - USP Modena
Sede: Aula Magna Liceo “Muratori” - via Cittadella, 50 Modena
 
martedì 4 novembre 2008 – dalle 17 alle 19
I disturbi specifici: proposte didattiche e metodologiche
Lorenzo Caligaris - Pedagogista, Milano
Sede: Aula Magna Liceo “Muratori” - via Cittadella, 50 Modena
 
martedì 18 novembre 2008 – dalle 17 alle 19
Imparare a studiare: semplificazione del testo e mappe
Marilena Meloni - docente scuola primaria
Sede: Aula Magna Liceo “Muratori” - via Cittadella, 50 Modena
 
martedì 2 dicembre 2008 – dalle 17 alle 19
Proposte operative informatiche e presentazione dello Sportello Consulenza
G. Marco Malagoli - USP Modena
Sede: Aula Magna Liceo “Muratori” - via Cittadella, 50 Modena
 
Destinatari: tutti i docenti delle classi seconde di area linguistica e matematica delle scuole primarie statali di Modena ed anche delle classi 3°, 4°, 5° (se interessati)
Durata: 1 incontro di 3 ore e 4 incontri di due ore per un totale di 11 ore
 
N.B. Il primo incontro è comune ai percorsi formativi Letto scrittura e abilità di base e Matematica classi prime

Ultimo aggiornamento: 05/11/08


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0