La valutazione formativa e sommativa degli apprendimenti - ricerca azione

in convenzione con le Direzioni Didattiche
 
Programma 
Il percorso di ricerca azione intende analizzare e approfondire in un contesto anche laboratoriale, le 2 fasi che costituiscono il processo di valutazione:
1) formativa, rivolta a sostenere l’acquisizione delle conoscenze, lo sviluppo di schemi logici e condotte cognitive, l’autoregolazione dell’apprendimento;
2) sommativa, rivolta alla misurazione e verifica degli apprendimenti raggiunti.
 
venerdì 5 settembre 2008 – dalle 15 alle 18
A. L’evoluzione del concetto di valutazione: quadro teorico. (perché valutare)
Gli ulteriori incontri si terranno ogni martedì mattina successivo alle relazioni plenarie del Prof. Petracca (vedi il corso “La valutazione formativa e sommativa degli apprendimenti – corso di base)
 
martedì 14 ottobre 2008* ore – dalle 8.30 alle 11.30
A1. L’evoluzione del concetto di valutazione: quadro teorico. (perché valutare)
 
martedì 25 novembre 2008* – dalle 8.30 alle 11.30
B. L’oggetto della valutazione (cosa valutare)
 
martedì 16 dicembre 2008* – dalle 8.30 alle 11.30
B1. L’oggetto della valutazione (cosa valutare)
 
lunedì 8 giugno 2009 4 ore
Restituzione report finale, relativo alla sperimentazione effettuata nei settori “Valutazione e processi mnestici”.
 
Destinatari: gli insegnanti di scuola primaria statale di Modena componenti il gruppo di ricerca azione di “Apprendere per competenze”
Relatore: Carlo Petracca – docimologo e Daniela Rocco – dirigente scolastica
Durata:  totale 16 ore
Sede: tutti gli incontri del Gruppo di Ricerca-Azione si terranno presso la Scuola Pisano, via Pisano 61 Modena, ad eccezione del report finale.
 
* a causa di impegni istituzionali del prof. Petracca, le date indicate da ottobre a dicembre, potrebbero subire delle modifiche.
 

Ultimo aggiornamento: 22/10/08


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0