Con le mani, con il corpo, con la mente

con le mani con il corpo con la menteNel volume si presentano le esperienze dei servizi 0-3 anni (nidi e servizi integrativi) del Comune di Modena mediante una raccolta di “Cronache del fare” che testimoniano la sapienza e la cura diffuse nel servizio, cura degli ambienti, dei gesti, dei contesti, delle relazioni. E’ una narrazione a più voci di esperienze quotidiane, raccolte nei servizi dal 2002 al 2005, riferite ad attività di routine e di gioco che contengono tutte le dimensioni del bambino: affettiva, motoria, relazionale, cognitiva, emotiva. Una sorta di catalogo, manuale dei saperi e delle risorse professionali che documenta le azioni ed i processi educativi progettati e realizzati nei nidi con il contributo di tutti i collettivi.
Il volume è costituito da una prima parte in cui i pedagogisti Simona Cristoni e Francesca D’Alfonso presentano le teorie di riferimento sul tema del gioco nella formazione del bambino nei primi anni e sul ruolo dell’educatore. Esse rappresentano i presupposti teorici della progettualità del servizio. La seconda parte contiene le idee e le esperienze suddivise per aree tematiche nei capitoli: L’importanza formativa dei momenti di routine; Le esplorazioni sensoriali ed ambientali, L’ambiente e gli elementi naturali; I percorsi motori; Identità e memoria; Il gioco simbolico; Le attività espressive; Il piacere di leggere; Suoni, musica e sensazioni. Ogni capitolo esplicita i significati evolutivi ed educativi di quell’ambito tematico, il senso delle esperienze proposte, i percorsi, le attività.
Il volume è disponibile in libreria o acquistabile sul sito www.edizionijunior.com

M. Benati, S. Cristoni, F. D’Alfonso (a cura di), Con le mani, con il corpo, con la mente, Edizioni Junior, 2008, 276 p., € 18,00  


informazioni per l’acquisto

Ultimo aggiornamento: 07/12/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0