Disegnare un albero

disegnare un alberoIl manuale offre la possibilità di avvicinare, attraverso il disegno dal vero, uno degli “oggetti “ naturali con cui siamo abituati a convivere, tanto abituati da considerarne scontata l’esistenza. Accorgersi ed osservarli perciò: ricercare per ogni specie i segni grafici che sentiamo più “corrispondenti” e adatti a tradurre sul foglio caratteristiche, andamenti, inclinazione dei rami, profili delle fronde e così via.
Il manuale introduce anche una grande varietà di strumenti grafici per produrre una più adeguata varietà di segni ed è corredato da molti esempi significativi di disegni di artisti che si sono soffermati a studiare gli alberi: Van Gogh, Matisse, Mondrian, per citarne alcuni tra i tanti riprodotti.
Scritti di Sergio Neri, direttore della rivista “L’educatore”, pedagogista, ispettore scolastico e, per molti anni, consulente per le scuole dell’infan-zia del Comune di Modena. Seminario di studi organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comune di Modena; 30-31 Marzo 2001. Gli scritti che quest’opera raccoglie costituiscono solo una parte della lunga collaborazione di Sergio Neri a “L’educatore”, di cui è stato direttore dalla fondazione. Si tratta degli editoriali di “Tresei”, inserto specifico per la scuola dell’infanzia cui tutti gli scritti sono dedicati, dal 1996 per giungere al 2000, al fine di inquadrarla nel rinnovamento del sistema di educazione e di formazione, offrendone una visione ricca e articolata.

A. Turrini, F. Buratti (a cura di), Disegnare un albero, 2003, 52 p., € 7,00

informazioni per l’acquisto

 

Ultimo aggiornamento: 29/06/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0