Un viaggio tra reale e virtuale: andata e ritorno con i videogiochi

Dire, fare, comunicare. La scuola educa ai media

in collaborazione con
Progetto In-Formedia del Centro Culturale “F. L. Ferrari”

Il corso ha l’obiettivo di riflettere sulla natura dei videogiochi e ipotizzare ed elaborare percorsi formativi con i videogiochi di simulazione. Il percorso proporrà un’analisi dei videogiochi rispetto a: dimensioni cognitive; modalità comunicative; modalità di utilizzo; modalità di socializzazione.
Il punto di arrivo sarà la predisposizione di percorsi formativi da proporre agli studenti.
Le lezioni sono in forma laboratoriale e prevedono, accanto a una parte teorica, l’analisi, un lavoro individuale e di gruppo finalizzato al confronto tra i partecipanti, un’attività pratica sui videogiochi.

Venerdì 9 ottobre 2009
Riflessione sull’urgenza educativa dell’utilizzo del videogioco in contesto scolastico/educativo, lettura ed analisi del mezzo; osservazioni per generi e contesti di utilizzo; riflessioni sulle modalità comunicative.

Venerdì 30 ottobre 2009
Progettazione ed elaborazione di percorsi tematici, sperimentazione di videogiochi di simulazione.
Presentazione dei lavori, osservazioni comuni e proposte di progettazione in contesto scolastico-educativo.

Destinatari: insegnanti, educatori e operatori di scuola primaria, secondaria di 1°grado
Relatore: Massimiliano Andreoletti, docente Università Cattolica del S. Cuore
Durata: due incontri da 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore
Orario: dalle 14,30 alle 18,30
Sede: Sala riunioni Palazzo Europa, via Emilia Ovest 101, Modena (1° piano)
Numero di adesioni: max 15 persone

Informazioni sul corso
Tiziana Venturi - tel. 059 334537,
comunicazione@centroferrari.it  
www.in-formedia.it




Ultimo aggiornamento: 29/09/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0