Percorsi interdisciplinari nella letteratura italiana contemporanea

Tendenze, nuovi media, questioni culturali e potenzialità didattiche

ANNULLATO

Il corso sarà orchestrato in due parti:

• La prima parte (una lezione) sarà formativa: verrà proposta una ricostruzione del panorama letterario dagli anni ’80, a partire da testi di Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, Enrico Palandri e Claudio Piersanti, fino all’attuale discussione sul New Italian Epic impostata da Wu Ming 1, percorrendo stili e temi che hanno caratterizzato gli ultimi tre decenni.

• La seconda parte (cinque lezioni) sarà applicativa, improntata su proposte di applicazione didattica di quanto affrontato nella prima parte

Nella prima lezione si cercherà di delineare cosa sia un immaginario e come possa essere osservato tra linguistica e studi culturali anche da studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Nella seconda lezione, a partire dalla definizione di “studi culturali”, oggi molto discussi, si guarderà ad essi per costruire percorsi interdisciplinari a partire da testi narrativi contemporanei, che possano offrire agli studenti sguardi su:
• presente
• passato
• luoghi

Nella terza lezione si proseguirà nella costruzione di percorsi interdisciplinari a partire da testi narrativi contemporanei, per offrire sguardi su:
• l’altro
• lingua e stile

Nella quarta lezione i percorsi interdisciplinari saranno svolti anche a partire da – o comunque comprenderanno anche – testi meno tradizionali, come i fumetti.

Nella quinta lezione si affronteranno le potenzialità didattiche di una caratteristica di tanti dei testi affrontati: la transmedialità.
 
Calendario: venerdì 5 e 26 febbraio, 9, 16, 23 e 30 aprile 2010
Destinatari: insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, principalmente di italiano, storia e geografia.
Ideatore e curatore del progetto: Alberto Sebastiani - Dipartimento di Italianistica Università di Bologna
Orario: dalle 15 alle 18
Durata complessiva: 6 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 18 ore
Sede: Memo - viale J. Barozzi 172
Informazioni: Uliana Roncagli tel. 059 2034319
uliana.roncagli@comune.modena.it


Prima dell’inizio del corso verranno forniti ai partecipanti una bibliografia generale di riferimento e un elenco indicativo dei testi affrontati nelle esercitazioni.



Ultimo aggiornamento: 27/01/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0