Apprendimento e democrazia

Emozioni nell’apprendimento: delicati equilibri
Prove pratiche di democrazia: uno spazio di ricerca e riflessione sul fare scuola

in collaborazione con
Fondazione Mario Del Monte

Il progetto di ricerca “Apprendimento e democrazia” negli ultimi quattro anni ha impegnato insegnanti di varie discipline in diverse scuole superiori di Modena e provincia e si è incentrato sul tema del rapporto tra democrazia e apprendimento nella scuola, inteso come possibilità di individuare le caratteristiche che definiscono un contesto democratico, per un apprendimento più consapevole in un rapporto sempre più integrato fra scuola e territorio. In tutte le fasi del percorso è stata utilizzata la metodologia autobiografica, cioè un approccio auto formativo basato sulla scrittura di sé, della propria storia cognitiva e di quella professionale.
Nell’intento di non disperdere il patrimonio di saperi e di esperienze accumulato dal gruppo e di approfondire i temi legati alla democrazia nell’apprendimento, sperimentando nuove e significative esperienze aperte anche ad altri insegnanti e alle loro classi, il corso si propone di costruire spazi di confronto, di riflessione comune e di ricerca professionale tra docenti di scuola superiore, attraverso l’uso della metodologia della scrittura autobiografica, come strumento di auto-riflessione e approfondimento, in laboratori di sperimentazione creativa. Il tema principale affrontato sarà quello del ruolo delle emozioni nell’apprendimento, declinato in ambiti diversi.

Martedì 6 ottobre 2009
L’educazione non è finita. Apprendere dalle emozioni
Duccio Demetrio - docente di Filosofia dell’Educazione presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e presidente della Libera Università di Anghiari

Martedì 13 ottobre 2009
La relazione e l’ascolto
Giovanna Brugnacchi e Agata Maugeri - gruppo "Apprendimento e Democrazia"

Martedì 27 ottobre 2009
Il linguaggio delle emozioni
Antonella Kubler e Daniela Mussini - gruppo "Apprendimento e Democrazia"

Giovedì 5 novembre 2009
Le emozioni del corpo
Alberta Barbieri - gruppo "Apprendimento e Democrazia"
sede: palestra scuola primaria Leopardi via Nicoli, 152 Modena

Mercoledì 18 novembre 2009
La natura creativa e democratica del conflitto
Luisa Menziani e Giampaolo Mignani - gruppo "Apprendimento e Democrazia"

Mercoledì 2 dicembre 2009
Preparazione di un’ipotesi di percorso da realizzare con gli studenti in classe
Elisabetta Bulgarelli e Giordano Riccò - gruppo "Apprendimento e Democrazia"

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di 2° grado
Coordinatori: Gianna Niccolai e Anna Maria Pedretti
Numero di adesioni: max 20 per il percorso formativo, aperto a tutti l’appuntamento con Duccio Demetrio
Durata
: 6 incontri di 3 ore ciascuno
Orario: 15,30/18,30
Sede: Memo – viale J. Barozzi 172 , Modena 


Informazioni sul corso
Gianna Niccolai, tel. 059 214295 - giannaniccolai@libero.it
Anna Maria Pedretti, tel. 059 333195 - anmaped@virgilio.it


Ultimo aggiornamento: 16/10/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0