Narrazioni cartografiche urbane modenesi

in collaborazione con
Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Oggetto del corso è valorizzare e promuovere il patrimonio urbano della città di Modena che sarà raccontato da un insolito punto di vista, quello di un turista straniero in viaggio in Italia all’epoca del Grand Tour.
Le curiosità, i confronti e gli interrogativi, che questo “grandturista” si porrà durante la sua visita, rappresentano inusuali punti di osservazione sulla città e le sue peculiarità, alcune delle quali rimangono oggi celate sotto l’orizzonte cittadino.
Gli incontri, in cui si articola la proposta, si avvalgono di supporti multimediali per raccontare ed illustrare i diversi aspetti, ambientali e storico-culturali, che compongono il patrimonio urbano modenese e che l’escursione in città permetterà di scoprire ed ammirare en plein air.

mercoledì 11 novembre 2009 – ore 17/19
Raccontare il paesaggio urbano.
Le narrazioni cartografiche fungono da guida a passeggiate virtuali nella città per scoprire e ricostruire quella parte di Modena oggi invisibile.
Milena Bertacchini - Dipartimento Scienze della Terra Università di Modena e Reggio Emilia

mercoledì 18 novembre 2009 – ore 14.30/16.30
Trekking in città.
Trekking urbano con l’ausilio di dispositivi GPS per seguire i tracciati visibili e invisibili delle vie d’acqua e di terra cittadine.
Milena Bertacchini - Dipartimento Scienze della Terra Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con Giovanni Bartoli - Settore Ambiente del Comune di Modena.

Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 2 incontri di due ore ciascuno per un totale di 4 ore
Sede: Memo – viale Barozzi, 172 Modena
Numero di adesioni: massimo 25

Informazioni sul corso
Milena Bertacchini tel. 059.2055873
milena.bertacchini@unimore.it

Ultimo aggiornamento: 30/07/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0