Lo sviluppo affettivo-relazionale in eta' prescolare

in collaborazione con
Azienda USL Modena – Servizio NPIA

Dallo sportello di consulenza, effettuato dagli operatori del servizio di NPIA dell’AUSL di Modena, rivolto ad educatori ed insegnanti di nido e scuola dell’infanzia, sulla promozione del benessere psichico a scuola, è emersa l’esigenza di confronto relativamente ai temi che riguardano lo sviluppo dei bambini in età prescolare, nella quotidianità (es: problemi alimentari, di sonno, controllo sfinterico, accettazione dei limiti ecc...). Si pensa sia utile favorire la discussione di tali temi all’interno di piccoli gruppi composti da educatori del nido e insegnanti di scuola dell’infanzia. La funzione è quella di cogliere segnali precoci di disagio del bambino all’interno del contesto educativo, sviluppando la capacità osservativa.
Metodologia di lavoro: si lavorerà in piccolo gruppo (12-15 persone per gruppo, stabile per tutti i quattro incontri) e ci si incontrerà una volta al mese da febbraio a maggio 2010. Il lavoro in piccolo gruppo rappresenta una risorsa rispetto alle possibilità di condivisione e di scambio, in una situazione di apprendimento attivo e partecipativo.


Destinatari: educatori di infanzia ed insegnanti di scuola dell’infanzia del comune di Modena
Relatori e conduttori del gruppo: Nicoletta Modena – AUSL Modena servizio NPIA; Educatrice professionale – AUSL (da definire)
Date
: giovedì 18 febbraio, 25 marzo, 15 aprile e 13 maggio 2010
Durata: 4 incontri di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
Orario
: dalle ore 17 alle ore 19
Sede: Memo, viale J. Barozzi 172, Modena
Numero di adesioni
: 15 persone


Informazioni sul corso
Nicoletta Modena tel. 059 2134664
n.modena@ausl.mo.it


Ultimo aggiornamento: 18/02/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0