Piccoli scienziati in laboratorio

Esperimenti e modelli per la formazione scientifica nella scuola primaria

in collaborazione con
Dipartimento di Fisica – Università di Modena e Reggio Emilia USP Modena

In questo corso si introdurrà un approccio alle scienze per un’analisi dei fenomeni quotidiani, a partire da pochi e fondamentali concetti. Lo scopo è quello di fornire le basi per un approccio scientifico alla realtà, individuando modelli interpretativi elementari e ricorrenti, favorendo la costruzione di un linguaggio per parlare ad esempio di energia, moto, fluidi, calore e dei processi connessi (ciclo dell’acqua, la fotosintesi clorofilliana, le centrali idroelettriche ed eoliche ecc.).
Il percorso è organizzato in 4 incontri, nei quali gli insegnanti, a partire dalle sollecitazioni fornite da storie animate, sperimenteranno e applicheranno in modalità laboratoriale i contenuti proposti, esplorando giochi ed esperimenti, utilizzando carte e semplici programmi di modellizzazione. Durante il corso i partecipanti potranno interagire tramite il sito di supporto, anche in previsione di una sperimentazione in classe da svolgersi eventualmente al termine del corso con l’assistenza dei ricercatori proponenti e con la disponibilità dei materiali didattici.

Sabato 3 ottobre 2009
Primi passi sull’energia

Martedì 6 ottobre 2009
Il moto e le forze

Martedì 13 ottobre 2009
L’acqua e la pressione

Sabato 24 ottobre 2009
Il calore e la temperatura

Destinatari: insegnanti di scuola primaria
Relatori: Federico Corni (Docente di Didattica della Fisica) - Dipartimento di Fisica e Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Modena e Reggio Emilia
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore
Orario: i sabati dalle 9 alle 12,30; i martedì dalle 17 alle 19,30
Sede: Dipartimento di Fisica via G. Campi 213/A, Modena
Numero di adesioni: massimo 50 persone

Informazioni sul corso
Federico Corni, tel. 059 2055259
federico.corni@unimore.it

Ultimo aggiornamento: 20/07/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0