Giochi e laboratori di Geo-Storia

in collaborazione con
Istituto Storico di Modena

Il convegno Modena gioca la Storia del 6 marzo scorso ha offerto ai docenti utili esemplificazioni di didattica ludica, dimostrando come giochi e laboratori arricchiscono efficacemente la programmazione integrata della disciplina storica e geografica.
Per dare continuità al lavoro di ricerca, costruzione e sperimentazione del curricolo verticale avviato fin dal 2001 si propone un percorso intrecciato di formazione, ricerca e attività didattica che, organizzato per gruppi di docenti, affronti criticamente i nodi della programmazione geo-storica, gli stereotipi didattici e storiografici, la sperimentazione di nuove tematiche di insegnamento.
Nel primo incontro verranno rese pubbliche le risultanze del convegno e presentati i temi di lavoro ai quali i docenti saranno invitati a partecipare.

1° incontro
La ricerca sul curricolo geo-storico: insegnare bene la storia nella scuola dell’autonomia
lunedì 5 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Sala Ulivi c/o Istituto Storico - via Ciro Menotti 137 Modena

2° incontro

mercoledì 28 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Scuola media "Paoli" - viale Reiter, 81 Modena
(incontro gestito da operatori esperti di didattica della storia)

3° incontro
mercoledì 16 dicenbre dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Scuola media "Paoli" - viale Reiter, 81 Modena
(incontro gestito da operatori esperti di didattica della storia)

4° incontro
venerdì 12 marzo 2010 
dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Sala Ulivi c/o Istituto Storico - via Ciro Menotti 137 Modena

5° incontro
venerdì 16 aprile 2010 
dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Sala Ulivi c/o Istituto Storico - via Ciro Menotti 137 Modena

Destinatari: docenti di area storica di tutti gli ordini di scuola
Relatore:
Antonio Brusa – Università di Bari e di Pavia
Periodo:  ottobre/marzo
Durata: 5 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 15 ore

Informazioni: Giulia Ricci tel. 059 219442 / 242377
didattica@istitutostorico.com


Ultimo aggiornamento: 18/01/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0