Apprendimento cooperativo - livello base

in convenzione con le Direzioni Didattiche Modena

con il contributo della

La proposta di formazione prevede tre giornate continuative, nel corso delle quali si alterneranno momenti teorici a momenti di sperimentazione diretta delle situazioni proprie dell’apprendimento cooperativo (bisogni, motivazioni, pratiche, ecc..) sui seguenti temi:
- interdipendenza facilitata
- abilità sociali
- responsabilità individuali
- cooperative learning : informale e formale
- interazione promozionale : faccia a faccia
Il corso si pone sostanzialmente l’obiettivo di “insegnare ad apprendere in gruppo” attraverso l’analisi dei presupposti socio-culturali, dei concetti metodologici di base, delle versioni applicative, della validità del metodo. Il cooperative-learning non è da intendersi solo come una tecnica in più, ma come un’idea capace di promuovere un nuovo modo di fare scuola. Esso infatti educa alla responsabilità individuale e alla capacità di relazione con gli altri e trova un equilibrio tra diversi temi: istruzione ed educazione, istruzione e apprendimento, responsabilità individuale e sociale, impegno individuale e aiuto reciproco.

Destinatari: docenti di scuola primaria statale di Modena
Relatore: Mario Comoglio – Università Salesiana di Roma
Date: 14-15-16 giugno 2010
Orario: dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 13,30 alle 17,30
Durata: 3 giorni di 8 ore per un totale di 24 ore
Sede
: scuola primaria Buon Pastore - via Valli, 32 Modena

Direttore del corso: Christine Cavallari- dirigente scolastico 1° Circolo di Modena

Ultimo aggiornamento: 30/03/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0