Disturbi dello Spettro Autistico nella scuola dell'infanzia

in collaborazione con
Centro per l’Autismo Azienda USL di Modena


Il corso fa seguito ai diversi percorsi formativi derivati, negli ultimi anni, dalla collaborazione fra il Centro per l’Autismo ASL di Modena ed il Memo.
Per l’anno scolastico 2009/2010 si è pensato di utilizzare una formula interattiva con lo scopo di approfondire le modalità di intervento su bambini con disturbi dello spettro autistico inseriti nelle scuole dell’infanzia.
Nel primo incontro programmato verrà presentato il materiale utile all’osservazione dei comportamenti problematici e delle abilita di funzionamento e successivamente si affronterà il tema della comunicazione ai genitori da parte degli insegnanti, relativa alle caratteristiche disfunzionali dei loro figli.
Nei tre incontri successivi si lavorerà su una casistica fornita dalle scuole interessate e selezionata utilizzando la griglia di osservazione consegnata nel corso dell’incontro iniziale: da un lato i conduttori indirizzeranno il tipo di lavoro da sviluppare presso la scuola, dall’altro tutto il gruppo sarà coinvolto nella discussione della casistica stessa.

lunedì 11 gennaio 2010
Comunicazione della diagnosi

lunedì 8 febbraio 2010
Valutazione e discussione di casi clinici

lunedì 8 marzo 2010
Valutazione e discussione di casi clinici

lunedì 22 marzo 2010
Valutazione e discussione di casi clinici

Destinatari: insegnanti della scuola dell’infanzia che abbiano già frequentato i corsi precedenti.
Relatori: Milena Gibertoni, Roberto Padovani, Stefania Vicini, dell’ AUSL di Modena , servizio NPIA
Durata: 4 incontri di 2 ore e 30 l’uno per un totale di 10 ore
Orario: tutti gli incontri si terranno dalle 16,30 alle 19
Sede: Memo - via J. Barozzi,172 Modena

Informazioni: Katia Ferrari tel 059 2034326
katia.ferrari@comune.modena.it


A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale relativo ai precedenti corsi.




Ultimo aggiornamento: 01/12/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0