L'album di classe

Dalla valutazione delle competenze linguistiche alla progettazione di interventi didattici


Il corso è sospeso e sostituito con incontri di consulenza per gli insegnanti che hanno aderito o hanno sperimentato le prove di valutazione delle competenze linguistiche a inizio di anno scolastico.
I prossimi incontri sono in programma per mercoledì 4 novembre e 16 dicembre 2009 dalle ore 15 alle ore 17 presso Memo.
Informazioni e iscrizioni Katia Ferrari tel. 039 2034326 e Marinetta Campioli tel. 059 2034331





Dopo una sperimentazione compiuta negli ultimi due anni scolastici, il progetto intende sostenere all’interno della rete delle scuole secondarie di 1° grado del territorio comunale un percorso di condivisione di procedure di valutazione delle competenze linguistiche attraverso:
- la sperimentazione di una prova di ingresso per l’accoglienza delle classi prime che consenta diversi livelli di fruizione, permetta una prima compilazione della biografia linguistica e offra utili informazioni alle insegnanti sulle abilità linguistiche scritte e orali della classe;
- la valutazione con criteri comuni delle competenze linguistiche di tutti gli alunni, italofoni e non;
- la programmazione di interventi didattici a partire dall’osservazione delle competenze linguistiche. 

21  settembre 2009 ore 15.00 - 18.00
- presentazione della prova di valutazione (parte prima)
- presentazione dei criteri di valutazione
- esercitazione di valutazione a partire da esempi tratti dalla sperimentazione condotta lo scorso anno scolastico
prime settimane di scuola:
Le insegnanti somministrano la prova (parte prima) in classe, valutano le produzioni degli studenti e compilano il resoconto dell’esperienza (diario di bordo).

Prime settimane di scuola
Le insegnanti somministrano la prova (parte prima) in classe, valutano le produzioni degli studenti e compilano il resoconto dell’esperienza (diario di bordo).

21 ottobre 2009 ore 15.00-18.00
- condivisione della somministrazione della prova (parte prima) condotta dalle insegnanti
- analisi di produzioni di studenti rappresentative dei diversi livelli di competenza
- individuazione di bisogni linguistici generali per la classe e specifici per il laboratorio di italiano L2.

28 ottobre 2009 ore 15.00-18.00
- dalla valutazione alla didattica
- esercitazione di produzione di attività per il focus linguistico

4 novembre 2009 ore 15.00-18.00
- presentazione della prova di valutazione (parte seconda)
- esercitazione di valutazione a partire da esempi tratti dalla sperimentazione condotta lo scorso anno scolastico
- esercitazione di produzione di attività per il focus linguistico.

Entro la metà di dicembre
Le insegnanti somministrano la prova (parte seconda) in classe, valutano le produzioni degli studenti, realizzano attività di focus linguistico e compilano il resoconto dell’esperienza (diario di bordo).

16 dicembre 2009 ore 15.00-18.00

- condivisione della somministrazione della prova (parte seconda) condotta dalle insegnanti
- condivisione delle attività per il focus linguistico
- individuazione di bisogni linguistici generali per la classe e specifici per il laboratorio di italiano L2
- dalla valutazione alla programmazione per la classe

Destinatari: insegnanti classi prime scuola secondaria di 1° grado di Modena e, per un numero limitato di posti, della provincia
Coordinatori scientifici: Gabriele Pallotti e Stefania Ferrari (Università di Modena e Reggio Emilia)
Formatore: Stefania Ferrari
Durata: 1 incontro di 4 ore e 4 incontri di 3 ore per un totale di 16 ore
Sede: Memo

Direttore del corso: Francesca Romana Giuliani, dirigente scolastico scuola secondaria di 1° grado Carducci di Modena


con il contributo della

Ultimo aggiornamento: 29/09/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0