Contare e misurare: l'approccio alla matematica nella scuola dell'infanzia

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 - Comune di Modena

Il corso propone approfondimenti teorici relativi alle ultime ricerche sia in campo cognitivo sullo sviluppo delle competenze matematiche sia in relazione alla didattica della matematica nella fascia di età 3-6; inoltre, facendo riferimento al quadro normativo e ai traguardi di competenza di uscita dalla scuola dell’infanzia, verranno proposte sollecitazioni e idee per percorsi di attività che potranno essere elaborati e sperimentati dalle singole insegnanti all’interno delle rispettive sezioni.
Il corso, già avviato da diversi anni, lo scorso anno scolastico è stato incentrato sul “numero” e sulla procedure e le strategie del “contare” utilizzate dai bambini, proponendo situazioni didattiche con l’utilizzo di “artefatti” e strumenti (es. mani, collane, pallottoliere..).
Il programma di questo anno prevede la ripresa di questi temi con particolare riferimento all’analisi delle metodologie utilizzate nella conduzione delle esperienze svolte. Inoltre si individua il “lancio” di un nuovo tema nel rapporto tra “numeri e spazio” attraverso l’uso del gioco del robottino bee-bot.

Date
sabato 26 settembre 2009
sabato 17 ottobre 2009
sabato 15 maggio 2010 - scuola primaria Palestrina via B. Marcello, 51 Modena
E’ previsto un incontro ulteriore di 2,30 in data da definire

Destinatari
: insegnanti di scuola dell’infanzia
Relatori: Mariolina Bartolini Bussi - docente di Didattica della Matematica Università di Modena e Reggio - Facoltà di Scienze della Formazione
Durata:
 4 incontri per un totale di 12,30 ore
Orario: dalle ore 8,30 alle 12,30
Sedi: 26 settembre e 17 ottobre - scuola primaria G.Leopardi - via Nicoli, 152 Modena
15 maggio - scuola primaria Palestrina via B. Marcello, 51 Modena

Informazioni:
Chiara Roascio tel. 059 2034339 - chiara.roascio@comune.modena.it



Ultimo aggiornamento: 28/04/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0