Leggere e narrare: l'approccio alla lingua orale e scritta nella scuola dell'infanzia

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 - Comune di Modena

Il corso propone approfondimenti circa i percorsi che affrontano i bambini nell’apprendere a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze e il mondo, a conversare, a dialogare, a discutere, a raccontare e a riflettere sulla lingua stessa, facendo riferimento al quadro normativo e ai traguardi di competenza di uscita dalla scuola dell’infanzia.
Il corso si propone inoltre l’obiettivo di avvicinare le insegnanti al patrimonio culturale e accreditato della Lingua orale e scritta.
Avviato da diversi anni, il corso si è incentrato per un lungo periodo sul tema della “narrazione”, intendendo con questo sia la narrazione di eventi, episodi, ricordi...che la narrazione di fiabe note e non note, mettendo in evidenza durante tutto il percorso gli aspetti squisitamente linguistici e quelli appartenenti al genere narrativo.
Il programma di quest’anno prevede la ripresa dei temi specifici come: ricerca di sinonimi, analogie, metafore e paragoni; ricerca di descrizioni efficaci, utilizzo dei tempi verbali, incipit, svolgimento e conclusione di una storia, ecc...con particolare riferimento al libro e alle sue diverse e molteplici tipologie.
Il Libro può raccogliere e dare completezza in modo organico alle proposte degli scorsi anni unificando anche i due diversi aspetti della lingua: oralità e scrittura.

Date
sabato 26 settembre 2009
sabato 17 ottobre 2009 
sabato 8 maggio 2010

Destinatari
: insegnanti di scuola dell’infanzia
Relatori: Fabrizio Frasnedi, Yahis Martari - Dipartimento di Italianistica, Università degli Studi di Bologna
Durata: 3 incontri per un totale di 12 ore
Orario: dalle 8.30 alle 12.30
Sede: scuola dell’infanzia Barchetta - Strada Barchetta, 44 Modena

Informazioni:
Chiara Roascio tel. 059 2034339 - chiara.roascio@comune.modena.it 



 






Ultimo aggiornamento: 29/10/09


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0