Apprendere ad apprendere nel gioco: la conoscenza del bambino nella dimensione ludica

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 - Comune di Modena

Le strategie di apprendimento che il bambino mette in atto nella dimensione ludica, come gli educatori le sostengono, le competenze del bambino nella fascia di età del nido, gli aspetti cognitivi ed affettivi che accompagnano l’acquisizione delle competenze del piccolo saranno i temi trattati n questo corso di aggiornamento.
Il progetto formativo di ricerca-azione si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza dello sviluppo cognitivo del bambino nella fascia di età 0-3 anni, attraverso la partecipazione degli educatori a momenti assembleari con docenti e il lavoro in piccolo gruppo.

Date, orari e sedi
venerdì 9 ottobre 2009 - dalle 16.30 alle 19
sabato 10 ottobre 2009 - dalle 8.30 alle 12.30
Auditorium Marco Biagi - viale Storchi, 2 Modena

venerdì 23 aprile 2010 - dalle 16.30 alle 19
sabato 24 aprile 2010 - dalle 8.30 alle 12.30
Auditorium ITIS Corni - Via Leonardo da Vinci, 300 Modena

Destinatari: educatori di nido d’infanzia
Relatore:
Donata Fabbri - psicologa e Ddocente della Facoltà di Psicologia e delle Scienze dell’Educazione dell’Università di Ginevra
Durata: 4 incontri plenari per un totale di 13 ore e lavoro di gruppon (tre incontri di 3 ore l’uno)
Modalità: Incontri plenari con il docente (venerdì pomeriggio e sabato mattina) e lavori a piccolo gruppo condotti dal coordinamento

Informazioni:
Chiara Roascio tel. 059 2034339 - chiara.roascio@comune.modena.it


Ultimo aggiornamento: 20/04/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0