Laboratorio di matematica: il caso della scuola cinese

in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione -  Università di Modena e Reggio Emilia

con il contributo della

Questo corso laboratoriale si propone di esplorare le pratiche diffuse e i libri di testo più popolari in relazione ad alcuni temi base dell’aritmetica (rappresentazione dei numeri, algoritmi delle operazioni, problemi additivi, problemi moltiplicativi).
Lo spunto viene dal confronto tra il caso della scuola italiana e il caso della scuola cinese, da alcuni anni alla ribalta per i successi degli studenti nelle indagini comparative internazionali, paradossale se confrontato con le condizioni di lavoro nella scuola cinese.
L’analisi di ricerche internazionali e di libri di testo cinesi (confrontati con i libri di testo italiani) si accompagnerà a proposte concrete di sperimentazioni da realizzare da parte dei partecipanti nella loro classe.

13 ottobre 2009
Presentazione del sistema scolastico cinese, a partire da documenti rappresentativi. Una lettura didattica del film “Non uno di meno” di Zhang Yimou.
Relatore: Maria G. Bartolini Bussi - professore di Didattica della Matematica - Università di Modena e Reggio Emilia

27 ottobre 2009
Il curricolo di matematica in una prospettiva interculturale.
La riforma scolastica cinese del 2001. Altri esempi da paesi dell’Estremo Oriente (Singapore, Giappone, Korea)
Relatore:  Maria G. Bartolini Bussi - professore di Didattica della Matematica Università di Modena e Reggio Emilia

10 novembre 2009
Cenni sul sistema di scrittura cinese della lingua e dei numeri.
Presentazione, costruzione e utilizzo dell’abaco cinese (suàn pàn). Proposte di sperimentazione per gli insegnanti.
Relatore:  Maria G. Bartolini Bussi - professore di Didattica della Matematica Università di Modena e Reggio Emilia

2 febbraio 2010 
Insegnare la matematica in Cina: cenni alle ricerche di Liping Ma, la rappresentazione dei numeri in base dieci e alcuni algoritmi delle operazioni,
Antologia (il caso della sottrazione con decomposizione)
CONFRONTO CON LIBRI ITALIANI - Proposte di sperimentazione per gli insegnanti.
Relatore:  Franca Ferri - insegnante presso la scuola “Pier Luigi da Palestrina” X Circolo Modena. Collaboratrice del Nucleo di Ricerca in didattica della Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

30 marzo 2010
Insegnare la matematica in Cina: problemi additivi con variazione (1 e 2 elementare), analisi semantica di problemi additivi
CONFRONTO CON LIBRI ITALIANI - Proposte di sperimentazione per gli insegnanti.
Relatore:  Franca Ferri - insegnante presso la scuola “Pier Luigi da Palestrina” X Circolo Modena. Collaboratrice del Nucleo di Ricerca in didattica della Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

20 aprile 2010
Insegnare la matematica in Cina: problemi moltiplicativi con variazione (3 e 4 elementare e scuola media), ragionamento proporzionale
CONFRONTO CON LIBRI ITALIANI - Proposte di sperimentazione per gli insegnanti.
Relatore:  Rossella Garuti - dirigente scolastico distaccato presso la Scuola di Dottorato in Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° grado
Orario: dalle 17 alle 19
Durata : 12 ore in 6 incontri
Numero di adesioni: massimo 25
Sede:  Memo, via J. Barozzi 172 - Modena

Informazioni sul contenuto del corso: Beatrice Iori tel. 059 2043 34
beatrice.iori@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 30/03/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0