L'integrazione scolastica: aspetti normativi, teorici, metodologici ed educativi

in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e Azienda USL di Modena (Servizio NPIA)

Al fine di offrire suggerimenti e proposte per individuare interventi idonei all’integrazione di alunni in situazione di disabilità, il corso si propone i seguenti obiettivi: fornire conoscenze in merito ai percorsi normativi (Accordi di programma), ai percorsi di certificazione (diagnosi clinica, diagnosi funzionale), su strumenti e metodi osservativi; individuare modelli didattico/metodologici da percorrere nei vari gradi scolastici in riferimento all’impianto scolastico attuale; ricercare elementi innovativi nella didattica e nell’organizzazione scolastica in relazione al progetto di vita; favorire il confronto di esperienze.
Il corso si propone di dare conoscenza di base per coloro che iniziano a lavorare con ragazzi in situazione di disabilità.
Per favorire l’approfondimento delle tematiche affrontate, il corso, dopo i primi due incontri, comuni a tutti, è strutturato a moduli. Ci si può iscrivere a più di un modulo (anche a tutti).

Tavola Rotonda
giovedì 12 novembre 2009
Prospettive dell’integrazione in relazione a quanto previsto dall’Accordo di Programma vigente
Relatori:
M. Cristina Cornia - AUSL Modena servizio NPIA
Susanna Seghizzi - USP Modena
Giulio Cingolani - Comune di Modena
Giorgio Borghi - Provincia di Modena
Massimo Bergonzini - Rappresentante dei Genitori

giovedì 19 novembre 2009
Cenni sulle principali patologie certificate ed esemplificazioni operative
Relatrice: M. Cristina Cornia - AUSL Modena Servizio NPIA

1° Modulo
Diversi da chi? Uguali a chi?
Disabilità e relazioni con e tra le famiglie: per costruire un vocabolario comune tra nido e scuola dell’infanzia
.
Come si costruisce un rapporto di fiducia in situazioni a volte disperate e disperanti?
Cercheremo gli strumenti necessari per tessere una rete di relazioni che favorisca la crescita del bambino/a e della famiglia in un contesto tranquillo , sereno, fiducioso degli altri e nel futuro
Contenuti:
• Macrotipologia di deficit
• Le famiglie con bambini/e disabili: caratteristiche, indicatori delle capacità di resilienza
• Nuovi inserimenti e passaggi da un ciclo all’altro
• gli strumenti per una buona gestione dei colloqui e delle micro-interazioni, decodifica dei messaggi verbali e non
• Famiglie immigrate e disabilità
Gli incontri saranno interattivi, la parte teorica si alternerà con visione di filmati e lavori /discussioni di piccolo e grande gruppo. I gruppi saranno, a secondo del tema trattato, eterogenei (nido /infanzia) o omogenei.
Relatore: Patrizia Serra - pedagogista
Date: giovedì 3, martedì 15 dicembre 2009

2° Modulo
Io sono qui e tu dove sei? - Brevi note sull’osservazione
L’osservazione: analisi dei vari metodi osservativi e dell’uso più adeguato per i vari contesti
Relatore: Rosa Mattioli - docente scuola primaria
L’osservazione: Analisi di osservazioni svolte in contesti educativi- lavoro di gruppo
Relatore: Rosa Mattioli - docente scuola primaria
Date: giovedì 14 e 21 gennaio 2010

3° Modulo
La costruzione del profilo dinamico funzionale: analisi delle potenzialità e delle competenze
Il Profilo Dinamico Funzionale è il documento cardine dell’integrazione scolastica.
Un quadro ricco di dati, ci fornisce un profilo dell’alunno a 360° che ci consente poi,di ipotizzare una prognosi a lungo termine concretizzabile attraverso la progettazione periodica che ogni istituzione è tenuta a formalizzare.
Il PDF risulta tuttavia un documento ambiguo, complesso e non sempre compreso appieno.Il PDF a volte è soggetto ad interpretazioni assai diverse che variano tra ordini scolastici o addirittura fra team docenti.
É dunque opportuno, partendo dalla ricchezza esperenziale degli insegnanti, cercare di pervenire ad una condivisione di significati per rendere il PDF un documento chiaro e professionalmente utile.
La prima parte sarà caratterizzata da una impostazione frontale, la seconda sarà operativa/ esperenziale e prevede lavori di gruppo

Relatori:
Daniela Tinè - insegnante di scuola primaria; Lucia Frigieri - insegnante di scuola secondaria di 2° grado
Date: martedì 16, mercoledì 24 febbraio 2010

4° Modulo
Analisi di percorsi di integrazione
Data: mercoledì  24 marzo 
Relatori:
Nicla Lattanzio - educatrice nido di infanzia di Bologna

Analisi di percorsi di integrazione
Relatori:
Simone Soria - ingegnere
Data: mercoledì 21 aprile 2010


Destinatari:
insegnanti di sostegno e di classe di ogni ordine e grado scolastico di nuova nomina operatori educativo/assistenziali
Durata: 2 incontri di 2 ore ciascuno rivolti a tutti; poi 4 moduli opzionali di 4 ore ciascuno per una durata minima di otto ore complessive
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Memo - Via J. Barozzi 172, Modena
Info: Lucia Onfiani tel. 059 2034325
lucia.onfiani@comune.modena.it



Ultimo aggiornamento: 11/03/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0