Promuovere un libro...giriamo il trailer!

in collaborazione con
Progetto In-Formedia del Centro Culturale “F. L. Ferrari”

I Booktrailer sono videoclip promozionali che, attraverso il web, diffondono e supportano l’editoria sia in Italia che all’estero, attraverso le peculiarità del linguaggio cinematografico. Il booktrailer può rientrare tra le attività didattiche di promozione del libro e di avvicinamento al piacere della lettura. L’utilizzo del booktrailer a scopo educativo e come suggerimento di lettura, è ancora una strada poco battuta in Italia: il suo valore didattico è qualcosa che riguarda essenzialmente le biblioteche e le scuole che, per ora, si sono occupate poco di questo strumento.
Realizzare un booktrailer non significa fare un riassunto del libro letto e girare un filmato che lo racconti: vengono richieste abilità di sintesi e comprensione, doti che permettono ai ragazzi un apprendimento divertente. Il valore educativo, infatti, non risiede solo nell’acquisire la capacità di usare il linguaggio filmico, ma richiede un’interiorizzazione della storia per fare in modo di evincerne il tratto saliente da mettere in scena.
Un buon booktrailer realizzato all’interno di una classe o di una biblioteca come lavoro di gruppo quindi stimola l’apprendimento a più livelli e la capacità di confrontarsi, fare brainstorming e lavorare in gruppo, con una forte enfasi sulla componente creativa e interpretativa della storia. Si tratta di rinarrare per immagini una storia che è stata compresa, interiorizzata e fatta propria.

Venerdì 15 ottobre 2010
Prima parte: verranno presentati, attraverso la visione di alcuni prodotti video, i principali strumenti di analisi ed alcuni aspetti della grammatica cinematografica indispensabili per la successiva produzione video.
Seconda parte: Progettare un booktrailer dall’idea al montaggio.

Venerdì 29 ottobre 2010
Prima parte: realizzazione di un booktrailer a partire da un testo concordato.
Seconda parte: socializzazione dell’esperienza di produzione, analisi e valutazione del prodotto realizzato.

Destinatari: insegnanti, educatori e operatori di scuola secondaria di 1° e 2° grado
Relatrice: Alessia Rosa, ricercatrice in pedagogia
Durata: 2 incontri da 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore
Orario: dalle 14.30 alle 18.30
Sede: Sala riunioni Palazzo Europa - via Emilia Ovest, 101 Modena  (1° piano)
Adesioni: max 15 persone

Informazioni sul corso
Tiziana Venturi
tel. 059 334537
comunicazione@centroferrari.it
www.in-formedia.it


Ultimo aggiornamento: 09/08/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0