Videogioco: affare di casa o affare di scuola?

in collaborazione con
Progetto In-Formedia del Centro Culturale “F. L. Ferrari”

Il videogioco è parte integrante del processo di apprendimento dei ragazzi, modifica il modo di percepire, sperimentare, mettere in atto strategie… dunque modifica l’apprendimento.
Il corso ha l’obiettivo di riflettere sulla natura dei videogiochi e ipotizzare ed elaborare percorsi formativi con i videogiochi di simulazione.
Il percorso proporrà un’analisi dei videogiochi rispetto a: dimensioni cognitive; modalità comunicative; modalità di utilizzo; modalità di socializzazione.
Il punto di arrivo sarà la predisposizione di percorsi formativi da proporre agli studenti, osservando il videogioco da un punto di vista educativo, sia come oggetto che influisce sulla cultura sia come strumento didattico da poter utilizzare in contesti scolastici ed extrascolastici.
Le lezioni sono in forma laboratoriale e prevedono, accanto a una parte teorica, l’analisi, un lavoro individuale e di gruppo finalizzato al confronto tra i partecipanti, un’attività pratica sui videogiochi.

Venerdì 19 novembre 2010
Riflessione sull’urgenza educativa dell’utilizzo del videogioco in contesto scolastico/educativo, lettura ed analisi del mezzo; osservazioni per generi e contesti di utilizzo; riflessioni sulle modalità comunicative.

Venerdì 26 novembre 2010
Progettazione ed elaborazione di percorsi tematici, sperimentazione di videogiochi di simulazione.
Presentazione dei lavori, osservazioni comuni e proposte di progettazione in contesto scolastico-educativo.

Destinatari: insegnanti, educatori e operatori di scuola primaria, secondaria di 1°grado
Relatore: Massimiliano Andreoletti, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Durata: 2 incontri da 4 ore ciascuno
Orario: dalle ore 14.30 alle 18.30
Adesioni: max 15 persone
Sede: Sala riunioni Palazzo Europa - via Emilia Ovest 101, Modena  (1° piano)

Informazioni sul corso:
Tiziana Venturi - tel. 059 334537
comunicazione@centroferrari.it
www.in-formedia.it


Ultimo aggiornamento: 09/08/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0