LIM in classe

La sperimentazione sull’uso della LIM è già avviata e i primi risultati sembrano confermare la Lim come strumento in grado di facilitare processi positivi di tipo inclusivo e cooperativo.
Cogliendo i bisogni e i suggerimenti degli insegnanti, Memo propone un’occasione formativa con due percorsi pensati per ordini scolastici diversi ma con lo stesso obiettivo: privilegiare la didattica collaborativa e inclusiva, lo scambio e la condivisione di esperienze.
Nei due incontri, verranno condivise e presentate alcune attività e UDA realizzate con la LIM, per potenziare e valorizzare l’inclusione in classe. In particolare si cercherà di studiare soluzioni didattiche volte a valorizzare le competenze di ogni singolo.

MODULO SCUOLA PRIMARIA

Mercoledì 10 novembre 2010
Presentazione di esperienze significative condotte in una classe quinta e in una classe prima. Verranno messi in evidenza i vantaggi nell’uso della lim per quanto riguarda:
  • l’individualizzazione didattica,
  • la creazione di un gruppo classe cooperativo,
  • lo sviluppo di strategie didattiche metacognitive.
Mercoledì 24 novembre 2010
Condividere le esperienze: gli insegnanti raccontano.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria
Relatrice: Gabriella Cavazzuti, insegnante di scuola primaria
Durata: 2 incontri di 2 ore l’uno per un totale di 4 ore
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

MODULO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Martedì 18 e 25  gennaio 2011
Esercizi di inclusione con la LIM: potenziare il metodo di studio
Esercizi con la LIM: insegnare per modelli di apprendimento

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di primo grado
Relatore: Enrico Sitta, insegnante scuola secondaria di primo grado
Durata: 2 incontri di 2,30 l’uno per un totale di 5 ore
Orario: dalle 17.00 alle 19,30
Sede: scuola secondaria di 1° grado Marconi - via Canaletto sud, 110/A Modena
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Ultimo aggiornamento: 17/12/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0