Potenziali di apprendimento degli allievi con disabilita' intellettive

Il seminario si propone di favorire la comprensione dei potenziali di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive, a partire dalla valutazione dei loro profili di sviluppo cognitivo, comunicativo, emotivo-sociale di adattamento e di prestazioni scolastiche.
Come di prassi sarà considerata la sindrome di Down come riferimento, ma saranno altresì prese in considerazione altre sindromi e situazioni di disabilità intellettiva non chiare da un punto di vista diagnostico.
Come è prassi del relatore ogni riferimento teorico sarà collegato con situazioni di vita quotidiane e indicazioni operative. Inoltre sarà particolarmente favorito il confronto con le esperienze dei partecipanti.
Saranno proposti anche dei filmati.

Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
Relatore: Renzo Vianello, Università di Padova
Durata: 1 incontro di 3 ore
Data: venerdì 22 ottobre 2010
Orario: dalle 16.30 alle 19.30
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


Ultimo aggiornamento: 09/08/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0