Problemi artimetici tra Oriente e Occidente

Per cesellare la tua giada, usa la pietra cavata da un’altra montagna
Xiao Ya, Shijing: He Ming, 1000 A.C

Lo scopo di questo corso è duplice:
- presentare la trattazione dei problemi aritmetici nei curricoli di matematica cinesi per i primi otto anni di scuola (gradi 1-8);
- incoraggiare la realizzazione di brevi sperimentazioni sui problemi aritmetici, arricchite da spunti presi da libri di scuola cinesi.
Al termine del corso, saranno raccolte le documentazioni prodotte dai partecipanti anche ai fini di produrre una pubblicazione di riferimento su questo tema. Durante il corso saranno date ai partecipanti indicazioni sul formato della documentazione.

Martedì 12 ottobre 2010
Introduzione: i curricoli cinesi del 2001
Maria G. Bartolini Bussi

Martedì 26 ottobre 2010
Problemi aritmetici: primi esempi
Franca Ferri

Martedì 9 novembre 2010
Problemi aritmetici: altri esempi
Rita Canalini

Martedì 24 maggio 2011
Incontro finale di valutazione delle sperimentazioni realizzate
Maria G. Bartolini Bussi, Franca Ferri, Rita Canalini

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° grado
Relatori: Maria G. Bartolini Bussi, professore di Didattica della Matematica Università di Modena e Reggio Emilia
Franca Ferri, insegnante presso la scuola “P. L. da Palestrina” X Circolo Modena - Collaboratrice del Nucleo di Ricerca in didattica della Matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Rita Canalini, insegnante presso la Direzione Didattica di Fiorano, esperta in didattica della Matematica
Durata: 4 incontri in presenza di due ore ciascuno per un totale di 8 ore. Come supporto alla sperimentazione, vengono messe a disposizione dei docenti 8 ore di consulenza a distanza su piattaforma TED* gestite da R. Canalini e 4 ore di consulenza in presenza, in orari concordati, gestite da F. Ferri.
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena
Numero di adesioni: 30 partecipanti
Sarà data priorità agli insegnanti che:
- hanno già frequentato il corso “Laboratorio di Matematica: il caso della scuola cinese” nell’a.s. 2009/10
- si impegnano a sperimentare nella loro classe una breve sequenza di problemi

*TED (Tecnologie Educative Distribuite) è un portale promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito delle azioni volte a sostenere la qualificazione del sistema d’istruzione superiore locale; tra i suoi fini principali, lo sviluppo e l’implementazione di servizi tesi a migliorare la comunicazione tra scuole, insegnanti e studenti, nonché la promozione e il supporto per l’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica.
Sito di TED: http://ted.scuole.provincia.modena.it/
Agli iscritti al corso verranno comunicate le modalità di accesso all’area riservata.

Ultimo aggiornamento: 14/04/11


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