E' l'ora delle religioni! Alla scoperta delle religioni. Bradford chiama Italia

in collaborazione con
CEM Mondialità

Il pluralismo religioso è entrato a tutti gli effetti nella vita quotidiana e nelle esperienze di insegnanti ed educatori della scuola multietnica sotto diverse forme: come generica attribuzione di appartenenza e differenza culturale di alunni e genitori; come conoscenza delle religioni “altre” o “degli altri”; come elemento di connotazione di persone, comunità, paesi e pratiche di vita utilizzato - a volte in modo superficiale o non corretto - in alcune circostanze, quali i dibattiti sui simboli religiosi, alcune prescrizioni, le festività religiose. Il tema è complesso, delicato, ma anche pervasivo e per certi aspetti imprescindibile, assumendo come cornice quanto sostiene l’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero della Pubblica Istruzione nel documento del 2007 “La via italiana alla scuola interculturale”, in cui si legge: “A titolo esemplificativo, in attesa di ulteriori approfondimenti collegati alle Nuove indicazioni e alla revisione dei curricoli della scuola, si segnala la necessità di superare le proposte marcatamente identitarie e eurocentriche nel campo dell’insegnamento della storia, concettualizzando il nesso storia-cittadinanza; di considerare la geografia un’occasione quanto mai privilegiata per la formazione di una coscienza mondialistica; o l’opportunità di allargare lo sguardo degli alunni stessi in chiave multireligiosa, consapevoli del pluralismo religioso che caratterizza le nostre società e le nostre istituzioni educative e della rilevanza della dimensione religiosa in ambito interculturale”.
Sul piano formativo, il progetto E’ l’ora delle religioni! intende pertanto promuovere percorsi di educazione al pluralismo religioso in prospettiva interculturale, anche come educazione alla mondialità, attraverso le seguenti proposte:
  • Alla scoperta delle religioni: Bradford chiama Italia
  • A scuola con la Bibbia e con i grandi codici
  • Scuola e pluralismo religioso
Coordinatore scientifico del progetto: Brunetto Salvarani, Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Bologna

- ANNULLATO -

Bradford chiama Italia
La proposta intende offrire un primo sguardo generale sulle religioni maggiormente professate a Modena, con l’aiuto dei protagonisti e, quando possibile, fornendo l’occasione di recarsi sui luoghi di culto specifici. Una sorta di abbecedario minimo, con lo scopo di fornire i tratti fondamentali delle religioni, alcune fra le parole-chiave, i concetti basilari, e così via.
Verrà utilizzato il metodo ideato per il Manuale di Bradford (Regno Unito) dal Centro di Educazione Interreligiosa e largamente utilizzato sia da docenti della città britannica sia da colleghi di altri paesi europei con classi multiculturali, nel quale ogni argomento, comune alle diverse religioni (tempo sacro, spazio sacro, libro sacro, ecc.), viene affrontato a partire dalle esperienze degli alunni coinvolti, per arrivare ad un’analisi comparata con un chiaro e duplice obiettivo educativo: gli alunni dovrebbero imparare ad apprezzare i valori religiosi degli altri, nonché ad identificare quelli che hanno in comune. Perché “l’educazione interculturale non può non fare i conti con le religioni” (Andrea Canevaro).

Martedì 1 febbraio 2011
Il metodo Bradford: fondamenti pedagogici
Lucrezia Pedrali - docente e formatrice, Brescia

Martedì 8 febbraio 2011
Didattica a partire da Bradford
Maria Luisa Damini - docente e formatrice, Verona

Martedì 15 febbraio 2011
Didattica a partire da Bradford
Marco Dal Corso - Istituto di Scienze Ecumeniche, Venezia

Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
Sede: Memo

Ultimo aggiornamento: 28/01/11


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