Progettare l'inclusione

Percorso di base per insegnanti di sostegno

in collaborazione con
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Ufficio XII – Ambito territoriale per la Provincia di Modena

INCONTRI IN PLENARIA
Martedì 12 ottobre 2010
Saluti istituzionali
Gino Malaguti
Dirigente Ufficio XII – Ambito territoriale per la Provincia di Modena
Adriana Querzé
Assessore all’Istruzione del Comune di Modena

Cosa si può fare insieme? Docenti, personale educativo assistenziale, medici e operatori sanitari integrano saperi e competenze
Adriana Querzé


Martedì 19 ottobre 2010

Il lavoro con il bambino, il contesto scolastico e la famiglia: dalla lettura della diagnosi funzionale alla relazione con la famiglia
Cristina Cornia
Servizio NPIA - AUSL di Modena

Lunedì 25 ottobre 2010
Il quadro di riferimento normativo -istituzionale per l’integrazione scolastica degli alunni disabili: soggetti e strumenti
Chiara Brescianini
D.S. responsabile Ufficio Studi Ufficio XII – Ambito territoriale per la Provincia di Modena

LABORATORI
Martedì 16 novembre 2010
Dalla programmazione di classe alla programmazione differenziata/ valutazione
Susanna Seghizzi
Ufficio XII – Ambito territoriale per la Provincia di Modena

Martedì 23 e venerdì 26 novembre 2010

Strategie per l’inclusione: metodologie di lavoro, apprendimento cooperativo e metacognizione
Anna Segreto
Pedagogista

Destinatari: insegnanti di sostegno della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2°, insegnanti referenti per l’integrazione degli alunni con disabilità, dirigenti scolastici e docenti comunque interessati.
Durata: 6 incontri di 2,30 ore ciascuno per un totale di 15 ore
Orario: dalle 17.00 alle 19.30
Sede: Aula Magna Liceo "Muratori" - Viale della Cittadella, 50 Modena
Numero di adesioni: massimo 30 per i laboratori

Per informazioni ed iscrizioni on line dal 1 settembre 2010:
http://www.csa.provincia.modena.it
Settore Ufficio Integrazione
Menù: Ufficio Integrazione
Link: Corso Progettare l’inclusione - Percorso di base per insegnanti di sostegno

Ultimo aggiornamento: 11/10/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0