Arte e rappresentazione: l'approccio all'arte nella scuola dell'infanzia

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena

Il colore è uno degli elementi/fattori delle composizioni pittoriche che ha un grande impatto nella vita e nell’esperienza umana: viene assunto quest’anno come elemento di studio e di approfondimento nell’ambito della formazione all’arte, con l’obiettivo di aiutare le insegnanti a dare ai bambini la possibilità di esprimere con il colore quello che vedono, sentono, pensano, e di rappresentare con i materiali e gli strumenti il mondo colorato che ci circonda e i mille colori di quello che è dentro di noi.
Come gli artisti i bambini partono dall’esperienza delle cose, osservano, parlano, scambiano opinioni, vengono avvicinati all’arte, ma interrogano anche la natura, nella quale si dispiega una perpetua illimitata, mutevole mostra d’arte.
Alcuni degli ambiti che verranno esplorati:
  • la tavolozza dei colori delle cose, della natura, delle esperienze, delle risonanze emotive;
  • la tavolozza dei mezzi: interazioni, contrasti, mescolanze, sovrapposizioni, trasparenze, dissonanze e corrispondenze; imparare a manipolare il colore per rappresentare, comporre, costruire immagini;
  • la tavolozza dell’arte: quali i colori di cui si servono gli artisti per interpretare e restituirci i loro pensieri e le loro emozioni sulla realtà.
Calendario:
Sabato 9 ottobre 2010
Sabato 13 novembre 2010
Orario: dalle 8.30 alle 12.30
Sede: scuola dell’infanzia Modena Est - Piazza Liberazione, 20 Modena
Giovedì 12 maggio 2011
Orario: dalle 15.00 alle 19.00
Sede: scuola dell’infanzia Forghieri - Via Frescobaldi, 30 Modena

Destinatari:
insegnanti delle scuole dell’infanzia di Modena, sezioni 4 e 5 anni
Relatrice: Luisa Gibellini, artista
Durata: 3 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore


Ultimo aggiornamento: 22/04/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0