Contare e misurare: l'approccio alla matematica nella scuola dell'infanzia

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena

Il corso propone approfondimenti teorici relativi alle ultime ricerche sia in campo cognitivo sullo sviluppo delle competenze matematiche sia in relazione alla didattica della matematica nella fascia di età 3-6; inoltre, facendo riferimento al quadro normativo e ai traguardi di competenza di uscita dalla scuola dell’infanzia verranno proposte sollecitazioni e idee per percorsi di attività che potranno essere elaborati e sperimentati dalle singole insegnanti all’interno delle rispettive sezioni.
Il corso, già avviato da diversi anni, lo scorso anno scolastico è stato incentrato ancora su alcuni aspetti di approfondimento sull’uso del “numero”e sulla procedure e le strategie del “contare” utilizzate dai bambini, proponendo situazioni didattiche con l’utilizzo di “artefatti” e strumenti (es mani, collane, pallottoliere..): inoltre si è avviato un percorso sui riferimenti spaziali e numero attraverso alcuni giochi di comunicazione(piattaforme “lego”). Nel corso del prossimo anno scolastico il tema dello spazio sarà affrontato in modo più organico attraverso l’ulteriore proposta di giochi di comunicazione (dettatura di villaggi e paesaggi, dettatura di costruzioni Duplo) e di percorsi/labirinti con il ricorso anche a piccoli giocattoli programmabili (bee-bot).

Calendario
sabato 9 ottobre, 6 novembre 2010, 14 maggio 2011 dalle 8.30 alle 12.30
E’ previsto un incontro ulteriore di 2.30 in data da definire tra gennaio e marzo
Destinatari: insegnanti delle scuole dell’infanzia di Modena
Relatrice: Maria G. Bartolini Bussi, docente di Didattica della Matematica, Facoltà di Scienze della Formazione Università di Modena e Reggio Emilia
Durata: 3 incontri di 4 ore ciascuno, più un incontro di 2.30 per un totale di ore 14.30
Sede: Memo

Informazioni
Chiara Roascio
tel. 059 2034339
chiara.roascio@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 16/09/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0