Matematica classi prime

Percorso intrecciato di formazione, ricerca e attività didattica sull’apprendimento del numero nei suoi vari aspetti

in convenzione con le Direzioni Didattiche di Modena

Formazione generale
Modulo1

2 settembre 2010 ore 15 - 17
Chi ben comincia è a metà dell’opera: un laboratorio sui numeri in classe prima. Conoscenze e competenze.
In prima elementare una parte consistente del tempo scolastico è dedicata all’introduzione dei numeri. Quasi sempre l’insegnante utilizza materiali concreti (oggetti della vita di tutti i giorni o materiali strutturati) per la manipolazione diretta da parte degli allievi.
Questo approccio si collega, da un lato, alla tradizione pedagogica dei metodi attivi e, dall’altro, alla tradizione del laboratorio di matematica, così come si è configurato nell’ultimo secolo a livello nazionale e internazionale. In questa lezione mi propongo di esaminare criticamente alcuni elementi di questa tradizione e di fornire, sulla base dei risultati delle ricerche, indicazioni operative su una rete minima di artefatti utili e necessari per la costruzione dei significati dei numeri da parte degli allievi.
Relatrice: Mariolina Bartolini Bussi - Università di Modena e Reggio Emilia - ICMI (International Commission on Mathematical Instruction)
Sede: Scuola primaria “Palestrina” - Via B. Marcello, 51 Modena

7 settembre 2010 ore 15 - 18
L’apprendimento del numero: alcuni nodi epistemologici
Presentazione delle prove d’ingresso
L’esperienza modenese, ormai pluriennale, di monitoraggio nelle classi prime ci ha permesso di indagare sempre meglio sull’apprendimento del numero nel primo anno di scuola primaria e ci ha fornito una serie di dati che ci permettono di leggere sempre più in dettaglio la realtà locale e di modificare o adeguare l’intervento didattico.
Le finalità dell’incontro sono di:
offrire agli insegnanti delle classi prime di scuola primaria alcune occasioni per aggiornare e mettere in discussione le loro conoscenze matematiche e didattiche su alcuni nodi concettuali dell’insegnamento dell’aritmetica nel primo anno della scuola primaria;
presentare dettagliatamente le prove d’ingresso in modo che gli insegnanti, che le somministreranno, siano consapevoli delle motivazioni che sottostanno alle varie domande e ne comprendano la forte valenza didattica.
Relatrice: Franca Ferri – Docente coordinatrice del Progetto Matematica
Sede: Scuola primaria “Palestrina” - Via B. Marcello, 51 Modena


Formazione sul percorso Ricerca Azione
Modulo 2


martedì 19 ottobre 2010 ore 17 - 19
Lettura e analisi dei risultati delle prove d’ingresso e proposte didattiche
Relatore: Franca Ferri
Sede: Scuola primaria “Palestrina” - Via B. Marcello, 51 Modena

martedì 8 marzo 2011 ore 17 - 19
Restituzione ed analisi dei risultati delle prove intermedie e proposte didattiche
Relatori: Franca Ferri – Roberto Ricci, Statistico, Ricercatore INVALSI
Sede: Scuola primaria “Palestrina” - Via B. Marcello, 51 Modena

lunedì 27giugno 2011 ore 9 - 11
Analisi dati finali
Relatori: Roberto Ricci - Franca Ferri - Alfia Valenti, Coordinatrice del Progetto letto-scrittura - Dirigenza Scolastica
Sede: scuola secondaria di 1° grado "Marconi" - via Canaletto Sud 110/A

Destinatari: gli incontri sono rivolti a tutti i docenti di area matematica delle classi prime delle scuole primarie statali di Modena ed ai referenti di matematica dei Circoli della città.
Gli incontri del Modulo 1 sono rivolti anche alle insegnanti di scuola dell’infanzia statale.

Durata: per gli insegnanti di scuola primaria 11 ore; per gli insegnanti di scuola dell’infanzia 5 ore
Direttore del corso: Christine Cavallari - Dirigente scolastico 1° circolo di Modena

Ultimo aggiornamento: 08/06/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0