Il clima dei corridoi: per una migliore comunicazione nella scuola

in convenzione con le Scuole Secondarie di 1° grado di Modena

Nel suo recente “Leading in a culture of change”, Fullan dichiara che avviene cambio culturale nella scuola quando le persone in essa impegnate mostrano energia, entusiasmo e speranza.
Molti insegnanti oggi, invece, sono più rassegnati che pieni di speranza: spesso si sentono presi tra i molti problemi di difficile soluzione ma che richiedono decisioni e la necessità di istruire altre persone su come dovrebbero essere risolti. Questo non è sempre facile, sebbene l’investimento nello sviluppo della leadership sia importante. Andare oltre la rassegnazione e la dipendenza passiva che è stata creata dalla prescrizione, richiede un differente tipo di socializzazione per i dirigenti e tra colleghi. Questo può avvenire solo se all’interno della scuola le relazioni migliorano. Se le relazioni migliorano, la scuola va meglio. Se le relazioni rimangono le stesse o vanno peggio, si perde terreno. Apprendere che ci sono barriere strutturali che rendono difficile per le persone avere tempo per stare insieme e che le barriere culturali provocano insegnanti che resistono all’interazione con gli altri in modi nuovi, è un primo modo per cambiare.
Da questa consapevolezza è possibile poi fornire prova delle connessioni tra una buona realizzazione di comunità di apprendimento professionale e l’apprendimento degli studenti. Occorre sviluppare competenze in area relazionale in situazioni di difficoltà. Come risultato, gli studenti migliorano l’apprendimento, e gli insegnanti diventano leader educativi sia dentro le proprie scuole che nel territorio.
In tale percorso introduttivo si lavorerà relativamente all’area delle competenze comunicative interpersonali. Nel primo incontro verrà trattato il tema della relazione nella professionalità del docente e il problema della comunicazione e nel secondo incontro affronteremo il tema della gestione delle emozioni nella relazione.

1° Modulo: giovedì 30 settembre e giovedì 7 ottobre 2010
2° Modulo: giovedì 11 e 18 novembre 2010
3° Modulo: giovedì 20 e 27 gennaio 2011


Metodo: lavoro di piccolo gruppo, esercitazioni + role play, input teorici frontali
Destinatari: docenti delle scuole secondarie di I° grado Lanfranco/Guidotti, Paoli/S.Carlo, Ferraris/Marconi e Cavour/Calvino, secondo le indicazioni che verranno meglio precisate dai Dirigenti scolastici in occasione del primo Collegio dei Docenti
Relatrici: Daniela Pavan - psicologa, psicoterapeuta analista transizionale, Scintille.it
Claudia Matini - psicologa, formatrice in PNL, Scintille.it
Durata: 2 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 6 ore
Orario: dalle 14,30 alle 17,30
Sede: scuola Paoli - viale Reiter, 65 Modena
Numero di adesioni: massimo di 30 insegnanti per modulo, preferibilmente della stessa istituzione scolastica

Direttore del corso: Andreina Mattioli - Dirigente Scolastica Scuole Paoli/S. Carlo

Ultimo aggiornamento: 09/08/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0