Imparare insieme: un percorso per la costruzione di un positivo clima di classe

in convenzione con le Scuole Secondarie di 1° grado di Modena

Il modulo di formazione si configura come un percorso di sensibilizzazione a possibili modalità alternative di conduzione della classe, volte a creare un clima positivo, a costruire il senso di appartenenza e a valorizzare le differenze individuali. Si focalizzeranno e sperimenteranno alcune strategie di lavoro utili a sostenere il coinvolgimento attivo degli alunni nel proprio apprendimento e a favorire una produttiva interazione fra i compagni. Lo sfondo di riferimento è un approccio cooperativo.
Nel primo incontro si parlerà del clima in classe e nel secondo si affronterà il tema della risorsa dei compagni.

1° Modulo: martedì 5 e 12 ottobre 2010
scuola Guidotti Mistrali, via Giardini, 543 Modena

2° Modulo: lunedì 22 e 29 novembre 2010
3° Modulo: venerdì 25 febbraio e 4 marzo 2011
scuola Lanfranco - via Valli, 40 Modena

Modalità: L’impostazione del percorso è operativa e implica il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività volte a fare esperienza personale e diretta delle modalità di lavoro proposte. A momenti di condivisione di riferimenti teorici si alterneranno quindi esercitazioni per:
  • approfondire i concetti e i materiali
  • fare esperienza diretta delle strategie proposte
  • trasferire le esperienze e la consapevolezze alle proprie situazioni di classe
Destinatari: docenti delle scuole secondarie di I° grado Lanfranco/Guidotti, Paoli/S.Carlo, Ferraris/Marconi e Cavour/Calvino, secondo le indicazioni che verranno meglio precisate dai Dirigenti scolastici in occasione del primo Collegio dei Docenti
Relatrice: Anna Segreto, Pedagogista
Durata: 2 incontri di 3 ore l’uno per un totale di 6 ore
Orario: dalle 15 alle 18
Numero di adesioni: massimo 30 insegnanti per ogni modulo

Direttore del corso: Claudio Caiti - Dirigente Scolastico Scuole Lanfranco/Guidotti

Ultimo aggiornamento: 09/08/10


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0