Energia e sostenibilita': un percorso curricolare trasversale

in collaborazione con
CEASS l’Olmo e AESS Modena

Il corso, promosso dall’Agenzia per l’energia AESS di Modena, viene proposto nell’ambito del Progetto europeo LoCaRe, Low Carbon Economy Regions, a cui aderisce il Servizio Politiche Energetiche della Regione Emilia-Romagna. La finalità è quella di informare sul valore del risparmio energetico, promuovendo azioni concrete riguardanti stili di vita più sostenibili e di valorizzare il prezioso potenziale costituito dagli studenti “ambasciatori di sostenibilità” e vettori di buone pratiche presso le famiglie.
Il corso intende fornire informazioni e strumenti didattici utili ai docenti e agli educatori ambientali per potere affrontare queste tematiche con gli studenti. Scopo del ciclo di seminari è di approfondire i concetti di energia e sostenibilità, evidenziandone la forte valenza trasversale rispetto al percorso curricolare (dalla storia alla fisica, dalla geografia alla geopolitica, dall’economia all’ecologia, dalla scienza alla fantascienza, da Boccioni ai manga), il loro significato nell’attualità sia nazionale che locale, e le ricadute concrete in quanto cittadini. Si prenderanno in esame modalità didattiche, percorsi sperimentali, buone pratiche e progetti pilota.

mercoledì 26 ottobre 2011
Le diverse forme di energia (potenziale e cinetica, chimica e nucleare, la radiazione luminosa, l’energia elettrica, il calore); le fonti di energia (legna, idrocarburi, vento, acqua, sole) e la loro distribuzione sul territorio, morfologia, orografia.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra (i mulini, la dinamo, l’effetto fotoelettrico) e i sottoprodotti delle trasformazioni (anidride carbonica, inquinanti, calore, scorie…).

mercoledì 16 novembre 2011
I concetti di energia, potenza ed efficienza. Produrre, distribuire e utilizzare energia; possibili analogie col metabolismo umano. Spunti dalla fantascienza e dai manga.
Gli edifici e i trasporti.
Il risparmio energetico a scuola, in classe e a casa.
Esempi di interventi di miglioramento dell’efficienza e dei comportamenti.

mercoledì 30 novembre 2011
Esempi di attività sperimentali (modelli, esperimenti, misure) e di percorsi didattici. Illustrazione del kit didattico di “Movimento energia”: monitoraggio dei consumi di risorse in casa, miglioramento dei comportamenti e valutazione dei risparmi.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, educatori ambientali che operano su tutto il territorio regionale.
Relatori: Gianluca Avella, Stefano Ranuzzini, Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
Orario: dalle 16.00 alle 19.00
Sede: Memo - viale Jacopo Barozzi 172 Modena

Informazioni sul corso:
Ana Maria Solis, CEASS L’OLMO tel. 0592034338 - asolis@comune.modena.it
Gianluca Avella, Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena - tel. 059 453214 - gavella@aess-modena.it






Ultimo aggiornamento: 01/08/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0