Contare e misurare: l'approccio alla matematica nella scuola dell'infanzia

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena

Il corso, destinato alle insegnanti delle scuole dell'infanzia, propone approfondimenti teorici relativi alle ultime ricerche, sia in campo cognitivo sullo sviluppo delle competenze matematiche, sia in relazione alla didattica della matematica nella fascia di età 3-6. Inoltre, facendo riferimento al quadro normativo vigente e ai traguardi di competenza di uscita dalla scuola dell'infanzia, verranno proposte sollecitazioni e idee per percorsi di attività che potranno essere elaborati e sperimentati dalle singole insegnanti all'interno delle rispettive sezioni.
Il corso, già avviato da diversi anni, è stato in passato incentrato su aspetti di approfondimento dell'uso del “numero” e sulle procedure e strategie del “contare” utilizzate dai bambini, proponendo situazioni didattiche con l'utilizzo di “artefatti” e strumenti (es: mani, collane, pallottoliere…). Oltre a ciò si è avviato un percorso sui riferimenti spaziali e protometrici attraverso alcuni giochi di comunicazione (piattaforme Lego,” dettatura” di villaggi e paesaggi…).
Nuove esperienze relative al numero, alla misura, ai percorsi nello spazio e ad aspetti informatici, sono state realizzate nello scorso anno attraverso la sperimentazione di piccoli giocattoli programmabili (Bee-Bot) forniti in dotazione ad ogni scuola.
Da qui ripartiremo per approfondire e rilanciare i nuovi percorsi introdotti analizzandone implicazioni didattiche e saperi in gioco.

Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia di Modena
Relatrice: Mariolina Bartolini Bussi, docente di Didattica della Matematica presso la facoltà di Scienze della Formazione di Modena e Reggio Emilia
Calendario: sabato 15 ottobre, 19 novembre 2011 e 12 maggio 2012
è previsto un incontro ulteriore di ore 2.30 in data da definire tra gennaio-marzo
Orario:
dalle 8.30 alle 12.30
Durata: 4 incontri per un totale di 14.30 ore
Sede: Memo – viale J. Barozzi 172 Modena

Informazioni
Chiara Roascio tel. 059 2034339
chiara.roascio@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 01/08/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0