Navigare sui testi

Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena

Il corso, destinato alle insegnanti di scuola dell’infanzia, per l’Anno Scolastico 2011\12 propone approfondimenti relativi al Libro, meglio al Testo, con particolare attenzione sia ai momenti di pura e semplice lettura, che all’analisi testuale, vista in modo non separato. Un’analisi testuale che non è fine a se stessa, ma diventa momento importante e necessario sia per favorire la piacevolezza della lettura, che la comprensione di ciò che si va leggendo.
L’invito è quello di continuare a leggere quotidianamente, comunque e sempre, affrontando generi diversi e diverse tipologie testuali. Leggere anche in lingua straniera, in dialetto...per il puro piacere di ascoltare una voce narrante e accorgersi che ogni Voce racconta la “propria e originale storia”.
D’altro canto ci interessa anche capire cosa comprendono i bambini, lavoro in parte faticoso, ma anche piacevole se condotto con sapienza, che vale la pena fare almeno una volta all’anno, per permettere ai bambini una lettura più consapevole: da lettori a lettori critici; da lettori a interpreti.
Il lavoro sul testo che già lo scorso anno i docenti hanno proposto, non prevede alcun approccio di tipo scolastico. Si inoltra invece in un percorso che va alla scoperta del nostro, personale, rapporto col testo.
Quindi tante e diverse interpretazioni personali, poiché ogni testo, per essere compreso, ha bisogno di far ricorso all’esperienza, al vissuto, all’immaginario di ognuno.
Un’analisi testuale che tanto lascia alle ipotesi, ma obbliga a tornare e ritornare sulle parole del testo per capirne le possibili valenze in quel preciso contesto: un’aderenza al testo imprescindibile.
In questo lento lavoro sul brano testuale (brani brevi necessariamente) si incontreranno:
parole
tempi verbali
metafore
descrizioni
ecc...
...che saranno da “decifrare” confrontando pareri ed esperienze.
L’obiettivo non è soltanto capire meglio il Testo, piuttosto capire cosa attiene al testo e cosa mettiamo di nostro per dar vita al testo.
Affronteremo anche un ulteriore problema che va di pari passo con la lettura critica: come rappresentare questo complesso Viaggio dentro e fuori il testo, per mantenere memoria dei percorsi intrapresi e permettere ai bambini di percorrere e ripercorrere più e più volte il viaggio fatto assieme, individuando naturalmente diversi livelli di accesso, in relazione alle età e alle competenze dei bambini stessi.
La complessità dell’argomento, già affrontato lo scorso anno, richiede ulteriori approfondimenti, sia sul piano laboratoriale che metodologico.
I laboratori condotti dai docenti stessi permetteranno alle insegnanti iscritte di entrare maggiormente a contatto con brani di letteratura accuratamente selezionati.

Destinatari: insegnanti di scuola dell’Infanzia di Modena
Relatori: Fabrizio Frasnedi, Yahis Martari, Dipartimento di Italianistica, Leda Poli - Università degli studi di Bologna
Coordinatore: Daniela Guerzoni, Coordinamento pedagogico del Comune di Modena
Calendario:
sabato 8 ottobre 2011dalle 8.30 alle 12.30 INCONTRO ANNULLATO
lunedì 24 ottobre 2011 dalle 16.30 alle 19.00
sabato 12 novembre 2011 dalle 8.30 alle 12.30
lunedì 21 novembre 2011 dalle 16.30 alle 19.00
sabato 3 dicembre 2012 dalle 8.30 alle 12.30
sabato 12 maggio 2012 dalle 8.30 alle 12.30
Sede: scuola dell’infanzia Barchetta - strada Barchetta 44 Modena

Informazioni
Chiara Roascio tel. 059 2034339
chiara.roascio@comune.modena.it


Ultimo aggiornamento: 19/10/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0