Eppure hanno difficolta' a scuola: il funzionamento intellettivo borderline

Da circa 40 anni si presta particolare attenzione agli allievi certificati con disabilità intellettive (QI inferiore a 70 e difficoltà scolastiche e di adattamento). Nel “limbo” rimangono gli allievi che nei test di intelligenza riportano un QI tra 71 e 84 e che a causa di ciò hanno prestazioni scolastiche (e a volte di adattamento) non al livello dei compagni. Eppure si tratta di 6-7 allievi su 100 (in media uno o più per classe). Ci si riferisce a loro con le etichette “Funzionamento Intellettivo Limite (FIL)” o “Borderline cognitivo”.
Nel primo incontro vengono considerate le problematiche generali del FIL e soprattutto l'intrecciarsi di varie cause nel produrre diverse tipologie di FIL, anche attraverso l'analisi di casi e le ricadute a livello educativo, scolastico e abilitativo.
Gli altri due incontri avranno carattere laboratoriale e saranno dedicati:
- uno alla presentazione di casi e situazioni tipiche di FIL dei primi 10 – 11 anni di vita, con particolare attenzione alle implicazioni a livello scolastico (lettura – scrittura, apprendimento matematico, problematiche motivazionali, autostima);
- il secondo, con gli stessi criteri del precedente, ma con casi e situazioni tipiche della prima e seconda adolescenza (scuole secondarie di primo e secondo grado).
In tutti gli incontri si privilegerà il confronto con i partecipanti. Si ritiene che un buon approccio alla problematica dei FIL richieda un pensiero particolarmente complesso, in grado di considerare contemporaneamente l'influenza di molteplici variabili e che “esercitarsi” a tal fine possa essere molto utile.

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, operatori socio-sanitari
Relatore: Renzo Vianello, docente di Psicologia dello sviluppo - Università di Padova
Calendario: giovedì 10 e  venerdì 25 novembre,  giovedì 15 dicembre 2011
Orario: dalle 16.30 alle 19.30
Sede: Memo - viale J. Barozzi,172 Modena

Ultimo aggiornamento: 03/08/11


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