Disturbo da deficit di attenzione/iperattivita': conoscerlo e affrontarlo nel contesto scolastico

in collaborazione con
Azienda USL- Servizio NPI di Modena

Conoscere e comprendere il disturbo da deficit di attenzione e iperattività consente di sostenere la crescita e l'apprendimento in bambini che non riescono ad utilizzare le loro risorse a causa di una difficoltà che impedisce loro un'adeguata autoregolazione a livello cognitivo ed emotivo.

lunedì 24 ottobre 2011 dalle 17.00 alle 19.00
- La conoscenza del problema
- Imparare a riconoscere i bambini che presentano il disturbo dell'Attenzione ed Iperattività (ADHD)
- Approfondire l'area di confine con le altre problematiche, psicologiche o psicosociali, che possono determinare difficoltà secondarie di attenzione e/o iperattività e/o impulsività

lunedì 7 novembre 2011 dalle 17.00 alle 19.00
- Gli strumenti da mettere in valigia
- Fornire chiavi di lettura e strategie di intervento da applicare alla relazione con il bambino ADHD e al rapporto scuola-famiglia
- Fornire indicazioni sull'organizzazione dei tempi e degli spazi del contesto classe che accoglie alunni con questa difficoltà

lunedì 21 novembre 2011 dalle 17.00 alle 19.30
- Laboratorio esperienziale (suddivisione dei partecipanti in due gruppi paralleli)
- Modalità piccolo gruppo, supervisione situazioni individuate dalle insegnanti
- Applicazione degli strumenti individuati nel primo incontro di formazione

Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria
Relatori: operatori del gruppo provinciale ADHD (neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori professionali)
Durata: 2 incontri di due ore ciascuno e 1 incontro di ore 2.30 per un totale di ore 6.30
Sede: Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena
Numero di adesioni: massimo 40 partecipanti

Informazioni sul corso
Grete Pozzetti
g.pozzetti@ausl.mo.it

Ultimo aggiornamento: 03/08/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0