Crescere con una disabilita': dai primi anni di vita all'eta' adulta

in collaborazione con
Domus Assistenza

Sabato 26 novembre 2011 dalle 14.30 alle 19.30
Non è facile vedere il mondo con gli occhi (e la mente e le emozioni ...) di un bambino, un ragazzo, un giovane, un adulto con disabilità.
Non è facile soprattutto se le loro disabilità sono di tipo intellettivo o autistico. Eppure, possiamo veramente aiutarli solo se rispettiamo il loro modo di approcciare al mondo.
La presentazione di alcuni video, di siti in cui trovare informazioni, di power point sui potenziali di sviluppo e di apprendimento in caso di disabilità sarà offerta come occasione di riflessione e di dibattito, rivolta in particolare agli educatori assistenziali che operano nella scuola, alle famiglie e a tutti coloro che, per diversi aspetti, ne sono interessati.
La trattazione teorica degli argomenti sopra elencati, come è prassi del relatore, sarà collegata con situazioni di vita quotidiana e indicazioni operative, con il coinvolgimento e il confronto con le esperienze dei partecipanti.

Destinatari: educatori assistenziali di ogni ordine e grado scolastico, famiglie, insegnanti, operatori socio-sanitari, tecnici e amministratori
Relatore: Renzo Vianello, docente di Psicologia dello Sviluppo - Università di Padova
Sede: Sala Leonelli Camera di Commercio - via Ganaceto, 134 Modena

Ultimo aggiornamento: 22/03/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0