Il ruolo delle referenti nel progetto letto-scrittura

in convenzione con le Direzioni Didattiche di Modena

Il progetto complessivo di formazione e ricerca-azione sulla letto-scrittura, prevede di collocare all’interno della scuola le competenze e l’autonomia operativa per quanto riguarda in particolare gli aspetti inerenti la didattica. Questo significa che le referenti dovranno assumere un ruolo più importante e autonomo nell’ambito del percorso di ricerca-azione. Per raggiungere questo obiettivo si è convenuto di promuovere un percorso di formazione e tutoraggio in grado di sostenere il gruppo di insegnanti referenti dell’area linguistica.

mercoledì 21 settembre 2011 dalle ore 17 alle 19
Bilinguismo, sviluppo lessicale e della comprensione: contesto teorico di riferimento e restituzione prove di comprensione sperimentate nel 2010/2011
Relatrici: Stephanie Bellocchi, Paola Bonifacci – LADA, Dipartimento di Psicologia Università di Bologna
All’incontro (che apre il percorso di formazione e monitoraggio delle prove BaBIL) partecipano le insegnanti referenti intercircolo per gli alunni stranieri e le insegnanti delle commissioni intercultura. Sono inoltre invitate le logopediste dell’Azienda USL di Modena.

mercoledì 5 ottobre 2011 dalle ore 17 alle 19
Le prove d’ingresso: raccordo sulle modalità di restituzione degli esiti alle docenti (aspetti quantitativi, qualitativi e implicazioni metodologico-didattiche)
Relatrice: Brunella Rinaldi, psicopedagogista

martedì 11 ottobre 2011 dalle ore 17 alle 19
Raccordo per l’individuazione di strategie metodologico-didattiche: individuazione di proposte operative, strumenti, materiali
Relatrice: Brunella Rinaldi

martedì 8 novembre 2011 dalle ore 17 alle 19
Utilizzo delle tabelle elettroniche per la raccolta e la gestione dei dati delle prove
Relatori: Maddalena Lolli, funzionario analista informatico Comune di Modena, Alfia Valenti, docente Gruppo di coordinamento progetto Letto-scrittura
Sede: CED, via Santi 40 (sala corsi 3° piano)

martedì 13 dicembre 2011 dalle ore 17 alle 19
Raccordo sulle modalità di correzione delle prove
Relatrice: Brunella Rinaldi

martedì 28 febbraio 2012 dalle ore 17 alle 19
Raccordo per la progettazione di attività da correlare agli esiti delle prove: laboratorio/recupero per livelli
Relatrice: Brunella Rinaldi

martedì 20 marzo 2012 dalle ore 16.30 alle 18.30
Utilizzo delle tabelle elettroniche per la raccolta e la gestione dei dati delle prove
Relatori: Maddalena Lolli, funzionario analista informatico Comune di Modena, Alfia Valenti, docente Gruppo di coordinamento progetto Letto-scrittura
Sede: da definire

mercoledì 23 maggio 2012 dalle ore 17 alle 19
Raccordo per la restituzione dei dati del monitoraggio al Collegio dei singoli plessi scolastici
Relatrice: Brunella Rinaldi

Sede di tutti gli incontri (tranne martedì 8 novembre): Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena
Durata: 7 incontri per un totale di 14 ore
Destinatari: le insegnanti referenti del progetto letto scrittura classi prime e seconde scuole primarie di Modena
Direttore del corso: Christine Cavallari, Dirigente scolastica di Modena


Ultimo aggiornamento: 17/05/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0