La manipolazione nell'apprendimento del concetto di numero fra infanzia e primaria

in convenzione con le Direzioni Didattiche di Modena

martedì 6 settembre 2011 dalle ore 15 alle 17
Relatrice: Mariolina Bartolini Bussi, Università di Modena e Reggio Emilia, ICMI - International Commission on Mathematical Instruction
Sede: scuola primaria “Palestrina” - Via B. Marcello, 51 Modena

martedì 4 e 18 ottobre, 15 novembre 2011 dalle ore 17 alle ore 19
“Valigette aritmetiche”: artefatti come strumenti per costruire significati matematici
Modulo opzionale di 6 ore in tre incontri, nei quali verranno presentate attività a carattere laboratoriale caratterizzate dal ricorso sistematico a strumenti che appartengono alla storia della matematica quali: mani, linea dei numeri, cannucce, pallottoliere e abaco. L’intenzione è quella di mostrare attraverso quali metodologie tali strumenti possono contribuire all’insegnamento-apprendimento del nostro sistema di notazione numerica, di strategie di calcolo mentale e delle tecniche comunemente utilizzate nel calcolo scritto. Più in particolare si vuole testimoniare come l’apprendimento di questi contenuti possa essere condotto promuovendo la progressiva conquista di significati matematici coerenti con il sapere adulto e con l’acquisizione di competenze disciplinari previste dalle Indicazioni nazionali. Largo spazio verrà dato alla descrizione e documentazione di attività sperimentate nelle classi.
Relatrice: Rita Canalini, insegnante presso la Direzione Didattica di Fiorano, esperta in didattica della Matematica
Sede: Memo - viale J. Barozzi 172, Modena

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia statale, sezione 5 anni.
L’incontro ed il laboratorio opzionale sono rivolti anche alle insegnanti di area matematica delle classi prime delle scuole primarie di Modena ed ai referenti di matematica dei Circoli della città.
Durata: 1 incontro di 2 ore; 4 incontri per un totale di 8 ore con il modulo opzionale.
Direttore del corso: Christine Cavallari, Dirigente scolastica di Modena

Ultimo aggiornamento: 12/08/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0