Quando i conti non tornano

in convenzione con le Direzioni Didattiche di Modena
in collaborazione con DiDiMa – Didattica Digitale della Matematica, CNR Genova

Difficoltà e disturbi nell’apprendimento della matematica e piano personalizzato.
Il percorso formativo intende affrontare la tematica della discalculia in quanto disturbo specifico dell’apprendimento, distinto dalle difficoltà in matematica.
La formazione si articola in due momenti: un inquadramento teorico re-lativo alla discalculia, e due sessioni laboratoriali dedicate alle tipologie di intervento didattico.

venerdì 30 settembre 2011 dalle ore 15 alle 18
Inquadramento teorico relativo alla discalculia: come si strutturano e si evolvono i processi normali di computazione e di acquisizione del numero; che cosa è la discalculia e in che senso è un disturbo di apprendimento, come si manifesta e come si riconosce, quali caratteristiche ha l’attività di un bambino discalculico, come si differenzia il disturbo dalla difficoltà in matematica; alcuni aspetti metodologici e normativi.
Sede: Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena

sabato 1 ottobre 2011 dalle ore 8,30 alle 13
Sessioni laboratoriali: proposte di intervento didattico per la discalculia
In particolare, l’attività laboratoriale intende:
- presentare alcuni strumenti (digitali e non) che possono essere integrati efficacemente nell’attività didattica;
- illustrare dove e come trovare materiale per l’attività didattica. Quali mezzi sono messi a disposizione nella rete e quali criteri di scelta adottare;
- affrontare l’argomento PEP (Piano Educativo Personalizzato): perché compilarlo, quando compilarlo, come compilarlo.
Scopo di queste sessioni è fornire strumenti, metodi ed esempi sulle diverse strategie di intervento didattico con bambini discalculici della scuola primaria (in particolare della classe seconda) in una logica inclusiva, ovvero con attività che potranno essere condotte con l’intera classe e non richiederanno alcun intervento individualizzato.
Sede: Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena

Destinatari: insegnanti di matematica delle classi seconde delle scuole primarie di Modena
Relatori: Elisabetta Robotti, Bettina Pedemonte – DiDiMa, CNR Genova
Durata: 2 incontri per un totale di 7,30 ore
Direttore del corso: Christine Cavallari, Dirigente scolastica di Modena

Informazioni sul corso
DiDiMa, Elisabetta Robotti - elisabetta.robotti@gmail.com



Ultimo aggiornamento: 21/09/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0